Raffaele Tizzano Forum Ufficiale : un emozione nel cuore Il Forum Ufficiale

Agatha Christie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 26/12/2007 23:56
    Biografia
    (per la precisione: Dame Agatha Mary Clarissa Miller, lady Mallowan, DBE, Dama Comandante dell'Impero Britannico) (Torquay, 15 settembre 1890 – Wallingford, 12 gennaio 1976) è stata una scrittrice britannica. Tra le sue opere si annoverano, oltre ai romanzi gialli che l'hanno resa celebre, anche alcuni romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di Mary Westmacott.

    Giallista di fama mondiale, curò sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un'atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense, ambientazioni realistiche dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: tra questi i più celebri, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria, sono l'investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonché intrigante indagatrice, Miss Marple.

    Ancora oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo in tutto il mondo. È la scrittrice inglese più tradotta, anche più di Shakespeare. Nella lingua originale i suoi libri sono stati venduti in un miliardo di copie e in egual numero in almeno quarantacinque lingue differenti.

    Agatha cresce in una famiglia borghese e, curiosamente, non frequenta nessuna scuola ma viene istruita dalla madre, Clara Boehmer, donna della buona società, dalla nonna e dalle governanti di casa. Il padre, Fred Miller, agente di cambio americano, muore nel 1901; Agatha trascorrerà l'adolescenza tra lo studio e la vita di società all'interno della famiglia.

    Nel frattempo si appassiona alla musica e, nel 1906, va a Parigi per studiare canto: vuole diventare una cantante lirica, ma gli studi non le danno molte soddisfazioni, probabilmente a causa della sua scarsa attitudine al canto, e decide così di tornare in Inghilterra. Conosce Archibald Christie, colonnello della Royal Flying Corps, con cui si fidanza.

    Durante la prima guerra mondiale, Agatha lavora presso un dispensario, l'ospedale di Torquay, e lì impara molto sui veleni e sui medicinali, cosa che le tornerà molto utile quando, ispirata da queste conoscenze, deciderà di scrivere romanzi gialli stimolata anche da una sorta di scommessa che aveva fatto con sua sorella la quale riteneva che non sarebbe riuscita a diventare una scrittrice di detective story. Il 24 dicembre 1914 si sposa con Archibald con una cerimonia semplice e da questo matrimonio nascerà nel 1919 la sua unica figlia, Rosalind.

    In pieno conflitto mondiale inizia a scrivere il suo primo romanzo, The Mysterious Affair at Styles (Poirot a Styles Court), che ha come ambientazione la prima guerra mondiale ma che verrà però pubblicato solo successivamente, nel 1920. L'ispirazione di inventare un personaggio da romanzo giallo venne alla Christie, oltre che dalla sua conoscenza sui veleni appresa al dispensario, dalla lettura dei libri che i degenti, rispediti al fronte, lasciavano in ospedale: libri che davano vita a personaggi ricchi di suggestione come l'Arsenio Lupin di Maurice Leblanc o il giornalista-investigatore Joseph Rouletabille, uscito dalla penna di Gaston Leroux. Le venne così l'idea di inventare a sua volta un personaggio che fosse abile come lo Sherlock Holmes di Conan Doyle ma che non lo imitasse troppo da vicino, sia nell'aspetto che nella conduzione delle indagini.

    Con un finanziamento del British Museum nel 1923 parte insieme al marito per un viaggio intorno al mondo; nello stesso anno firma un contratto con la rivista "Sketch" per scrivere dodici romanzi che abbiano come protagonista Hercule Poirot.

    Nel 1926 la vita della Christie è scossa da due eventi per certi versi traumatizzanti: muore sua madre e suo marito chiede il divorzio. Agatha improvvisamente scompare dalla sua casa, vagabondando in stato di amnesia (qualcuno però malignerà che potrebbe essersi trattato di una montatura pubblicitaria); il caso desta grande scalpore e dopo una decina di giorni Agatha, che viene ritrovata ad Harrogate, località termale dell'Inghilterra settentrionale, dove soggiornava in un albergo del posto registrata con il nome dell'amante del marito, non sa dare alcuna spiegazione al riguardo. Il suo biografo nel 2001 ha riscoperto un documento, secondo il quale la Christie scappò e si nascose nell'hotel dove venne poi ritrovata, nella speranza che il marito Archie venisse incolpato dell'omicidio e dell'occultamento del cadavere della moglie; il tutto fatto perché Archie la tradiva con la sua segretaria.

    Sempre nel 1926 parte per le isole Canarie con la figlia Rosalind. Dopo il divorzio Agatha conserverà comunque il cognome del marito, ma solo per ragioni commerciali.

    Nei tre anni successivi scrive romanzi considerati di valore letterario inferiore rispetto alle opere a cui doveva il successo; poi, durante un viaggio in treno verso Bagdad, ha l'ispirazione per scrivere Assassinio sull'Orient Express, considerato il suo capolavoro. Lo stesso viaggio le fece conoscere l'archeologo Sir Max Mallowan, di molti anni più giovane, che sposerà poco tempo dopo (1930). Nell'hotel Opera Palace di Istanbul, la stanza in cui la Christie aveva alloggiato per qualche tempo durante il suo viaggio a Oriente è stata trasformata in un piccolo museo di cimeli e ricordi della scrittrice.

    La Christie inizia anche a scrivere in quell'anno La morte nel villaggio, il suo primo romanzo che ha come protagonista Miss Marple, una vecchietta tranquilla e dotata di buon senso, che vive nel paese apparentemente tranquillo di St. Mary Mead, fragile di aspetto ma esperta di criminologia e natura umana, che alterna l'attività investigativa allo sferruzzare a maglia. Pare che la Christie abbia preso a modello per la figura di Miss Marple la sua stessa nonna.

    Nel 1949 si scopre che era l'autrice non solo di gialli ma, sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott, anche di altri romanzi biografici e sentimentali che però ebbero molta minor fortuna della serie gialla.

    Dal 1952 viene ininterrottamente rappresentata in un teatro londinese una sua commedia, The Mousetrap (Trappola per topi), tratta dalla raccolta Three Blind Mice and Other Stories. La Christie ha scritto altri diciassette lavori teatrali.

    Agatha Christie riposa in pace assieme al maritoNel 1975, in prossimità del Natale, esce l'ultimo romanzo che ha come protagonista Hercule Poirot (Sipario); infatti in quel romanzo Agatha decide di far morire il famoso investigatore. La notizia della morte di Poirot era peraltro apparsa sulla prima pagina del Times il 6 agosto dello stesso anno.

    La famosa scrittrice inglese invece muore il 12 gennaio 1976 a Willingford nella sua casa di campagna; verrà sepolta nel cimitero di Cholsey nello Oxfordshire. Nella sua stessa tomba due anni anni dopo verrà tumulata anche la salma del marito. In vita Agatha Christie ha guadagnato più di 20 milioni di sterline.




  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:00
    Poirot a Styles Court
    Il capitano Arthur Hastings è a Styles Court, villa di campagna di un suo amico, quando, una notte, la padrona di casa viene avvelenata con stricnina. Hastings pensa di rivolgersi a Poirot, rifugiatosi con alcuni connazionali in Inghilterra per fuggire dalla guerra. Il celebre investigatore comincia ad indagare.


    Avversario segreto
    Tommy e Tuppence si incotrano dopo tanto tempo per caso e rievocano i tempi del loro primo incontro, durante la Prima Guerra Mondiale. Essendo senza lavoro, decidono di pubblicare un annuncio sul giornale, offrendosi come giovani avventurieri. Il loro incarico sarà quello di ritrovare dei documenti che potrebbero scatenare una rivoluzione comunista in Gran Bretagna.

    Aiuto, Poirot!
    Poirot sta facendo colazione con l'amico Arthur Hastings quando gli giunge un telegramma con un richiesta di aiuto. Il mandante del telegramma è Paul Renauld, un milionario sudamericano. Il milionario dice di non sentirsi sicuro a causa della conoscenza di un segreto e chiede il consiglio di Poirot invitandolo a Villa Genevieve, la sua abitazione. Poirot parte subito ma, appena arrivato a destinazione, viene a sapere che Paul Renauld è stato assassinato nella notte. Il Belga decide di interessarsi al caso.




  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:02
    Il segreto di Chimneys
    Il giovane avventuriero Anthony Cade prima di ritornare in Inghilterra ritrova il suo amico Jimmy McGrath, il quale gli da due incarichi: restituire delle lettere ad una certa Virginia Revel e consegnare le memorie del Conte Stylptich ad un editore. Anthony accetta e parte alla volta della madrepatria. Sua malgrado si troverà coinvolto in una storia di spionaggio, assassinio e furto, il tutto sullo sfondo di Chimneys, famosa residenza inglese.

    L'assassinio di Roger Ackroyd
    Nel paesino inglese di King's Abbot, il più ricco e illustre cittadino, Roger Ackroyd, viene assassinato nello studio della sua villa con un pugnale tunisino. Hercule Poirot, famoso detective belga ritiratosi dalla professione per coltivar zucche nel villaggio, viene incaricato di indagare sul caso da una parente della vittima, e scopre un'inquietante verità, che mette a nudo un meccanismo criminale ingegnosissimo.

    Poirot e i quattro
    Questa volta gli avversari del famoso detective belga, non sono normali assassini o comuni criminali, ma addirittura una organizzazione capeggiata dalle quattro maggiori menti criminali mondiali. Guidati da un diabolico ed enigmatico mandarino cinese, vogliono diventare padroni del mondo servendosi di potentissimi mezzi di distruzione. Ad aiutare il nostro eroe, non c’è solo il fedele amico e compagno Capitano Hastings, ma anche un fratello gemello sconosciuto a tutti.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:07
    Il mistero del treno azzurro
    Il celebre Treno Azzurro è in viaggio verso la propria meta, la Riviera Francese. Tutti sono spensierati e carichi di aspettative per i giorni da trascorrere lì. Tutto viene sconvolto quando una mattina viene trovato il cadavere di una donna in uno scompartimento. La donna è Ruth Kettering, figlia di un milionario americano. Chi sarà stato ad ucciderla? Sarà Poirot, chiamato in causa dal padre della vittima, a risolvere il mistero.

    Tommy e Tuppence: in due s'indaga meglio
    Come al solito Tuppence rimpiange la vita avventurosa che la coppia ha avuto in passato. La sua voglia di ritornare a lavorare verrà soddisfatta quando il loro vecchio capo affiderà loro l'incarico di gestire un'agenzia investigativa fasulla con lo scopo di intercettare alcune lettere. Ovviamente la coppia accetterà, coadiuvata come al solito dal fedele Albert.

    La morte nel villaggio
    Una sera, il vicario del tranquillo villaggio inglese di St. Mary Mead, Leonard Clement, trova all'interno della sua biblioteca il corpo esanime del burbero colonnello Protheroe, ucciso da un colpo di pistola; inizialmente ad autoaccusarsi del delitto è l'amante della moglie del litigioso ufficiale, un giovane pittore, ma la polizia indaga su altri abitanti e frequentatori del villaggio, tutte figure dai contorni poco definiti: una misteriosa donna arrivata da poco in paese, la figlia sedicenne del colonnello, un archeologo che lavora nei dintorni della canonica e la sua giovane assistente, il guardacaccia e la sua fidanzata Mary, domestica presso la casa del vicario. A risolvere il mistero è un'intelligente vecchietta di St. Mary Mead, Miss Marple.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:11
    Miss Marple e i tredici problemi
    Una sera dopo cena lo scrittore Raymond West, ospite della zia Miss Marple, rivolgendosi agli altri ospiti chiede loro di raccontare storie di delitti irrisolti. A turno iniziano a raccontare storie, ed inutile dire che tutti sembrano scordarsi della mite Miss Marple, soprattutto il nipote. Ben presto dovranno ricredersi, in quanto sarà sempre lei a fornire la soluzione giusta ad ogni racconto


    Un messaggio dagli spiriti
    In una casa isolata dalla neve alcune persone fanno passare il tempo facendo una seduta spiritica. Ad un certo punto uno spirito dice che il Capitano Trevelyan è morto, morto assassinato. Le persone rimangono colpite dal messaggio venuto dagli spiriti, a tal punto che il Maggiore Burnaby decide di affrontare la tormenta di neve per verificare la salute dell'amico. Giunto alla casa del Capitano bussa e nessuno gli apre, va chiedere aiuto ed entrati in casa scoprono il cadavere di Trevelyan... Chi sarà stato il responsabile dell'omicidio?

    Il pericolo senza nome
    Poirot si trova in vacanza in Cornovaglia con il fedele Hastings e incontra l'affascinante Nicky Buckley. Casualmente la giovane racconta di essere scampata per ben tre volte alla morte in pochi giorni, affermando di essere stata molto fortunata a scampare a questi incidenti. Poirot non è convinto che si tratti di incidenti, tale ipotesi trova conferma quando Maggie, la cugina di Nicky, viene assassinata.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:14
    Se morisse mio marito
    Poirot è a cena in un ristorante con il capitano Arthur Hastings, suo amico e collaboratore. A un tratto vengono avvicinati dalla celebre attrice Jane Wilkinson che desidera parlare di un suo problema col famoso investigatore. L'attrice confessa a Poirot il desiderio di separarsi dal vecchio ed eccentrico marito Lord Edgware, che però rifiuta il divorzio. La diva afferma inoltre che sarebbe disposta a ricorrere a qualsiasi mezzo pur di ottenere la separazione. Poco tempo dopo Lord Edgware viene trovato ucciso e Poirot decide di interessarsi al caso.

    Assassinio sull'Orient-Express (romanzo)
    Questo romanzo parla delle avventure del detective Hercule Poirot che si ritrova costretto a partire per Calais, viaggiando sull'Orient Express, un treno molto famoso. Alla partenza incontra un suo vecchio amico il signor Bouc, che fa parte del consiglio d'amministrazione della Compagnia Internazionale delle Carrozze-Letti. Durante la seconda notte di viaggio il treno in cui si trovava il nostro beniamino viene sorpreso da una tempesta di neve e rimane bloccato nelle città di Vinkovci e Slavonski Brod.Il mattino seguente il signor Samuel Edward Ratchett, un milionario statunitense viene ritrovato morto, accoltellato.Il treno era circondato dalla neve e le porte di comunicazione tra le carrozze erano rimaste chiuse durante la notte quindi si supponeva che l'assassino si trovava ancora nella carrozza dove era stato compiuto il tragico delitto.Così il detective Poirot, Bouc e il dottor Constantine, si ritrovano un nuovo caso tra le mani da risolvere. La chiave per la soluzione sarà il rivelato coinvolgimento di Ratchett in un caso di cronaca avvenuto diversi anni prima negli Stati Uniti d'America, nel quale una bambina era stata rapita e uccisa...

    Tragedia in tre atti
    Il famoso attore sir Charles Cartwright sta dando un piccolo ricevimento nella sua casa in Cornovaglia. Dopo aver bevuto un cocktail, il reverendo Babbington muore. La polizia sembra attribuire il decesso a cause naturali. Ma quando, poco tempo dopo, un altro degli ospiti alla cena di sir Charles muore in circostanze abbastanza simili, iniziano a sorgere i dubbi. Poirot presente alla prima cena è incuriosito e inizia ad investigare.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:16
    Perché non l'hanno chiesto a Evans?

    Bobby Jones, quarto figlio del vicario di Marchbolt, in Galles, mentre gioca a golf nel suo villaggio, s'imbatte in un uomo in fin di vita, caduto da un vicino strapiombo: Bobby lo tiene d'occhio, il suo compagno di gara va a cercare soccorso. Dopo aver mormorato le sue ultime parole ("Perché non l'hanno chiesto a Evans?"), muore. Bobby trova accidentalmente nella tasca dell'uomo una foto che rappresenta una donna, e la mette a posto. Poiché ha fretta, affida la custodia del cadavere a un uomo di passaggio, tale Roger Bassington-ffrench.

    Dalla foto che la polizia trova nella tasca dell'uomo, si risale alla sua identità: è Alexander Pritchard, e ciò è confermato dalla donna ritratta nella suddetta foto, che altro non è che la sorella, Amelia Cayman. Dopo l'inchiesta, che appare come una pura formalità, Bobby informa i Cayman delle ultime parole dell'uomo.

    Pochi giorni dopo, Bobby viene avvelenato: mentre schiacciava un pisolino all'aperto, qualcuno gli aveva messo un'alta dose di morfina nella birra. Ma, quasi per miracolo, Bobby se la cava. Ricoverato in ospedale, scopre che la foto trovata dalla polizia nella tasca di Pritchard (e pubblicata dalla stampa locale) non corrispondeva affatto a quella che lui aveva trovato lui ed essendo ormai convinto che il tentato omicidio è legato alla morte dell'uomo, decide di investigare insieme alla sua amica Lady Frances Derwent, detta "Frankie".

    Frankie decide di fingere un incidente automobilistico per farsi ospitare d'urgenza nella casa in cui Roger Bassington-ffrench (il loro principale indiziato, poiché era l'unico che poteva aver sostituito la foto) abita con il fratello Henry, la cognata Sylvia e il nipotino Tommy. La prima cosa che la giovane scopre è che Henry è dipendente dalla morfina e che Roger progetta di farlo ricoverare in una clinica vicina, gestita da un canadese di nome Jasper Nicholson. Poi Frankie viene a sapere che quello che la polizia credeva essere Pritchard molto probabilmente è, in realtà, Alan Carstairs.

    Frankie, che ormai si fa credere guarita dalla (mai esistita) commozione cerebrale, rimane ospite dei Bassington-ffrench. Mentre lei e Bobby, che ora si finge il suo autista, investigano sul passato di Carstairs, si fa strada il sospetto che il vero colpevole sia Nicholson: questa ipotesi è supportata dalle parole della moglie Moira, secondo la quale suo marito ha in progetto di ucciderla. Bobby e Frankie sono così certi di questa pista che decidono di svelare tutto sia a Moira che a Roger, che ritengono innocenti.

    Poco tempo dopo Henry si uccide (o, più correttamente, sembra che si sia ucciso) e Moira pare essersene andata via per qualche giorno da casa Nicholson. Frankie continua a investigare su Carstairs, che era molto interessato alla morte del suo ricco amico John Savage, suicidatosi perché credeva di avere un tumore. Il suo testamento prevedeva che i suoi beni fossero spartiti fra la signora Templeton, che lo ospitava, e alcuni enti di beneficienza. Il testamento era stato firmato in presenza di testimoni (la cuoca e il giardiniere di casa Templeton, più il notaio), per cui non c'era nulla di sospetto.

    Bobby e Frankie, in due modi diversi, vengono tramortiti, portati nella casa della signora Templeton e legati. Una volta svegli, scoprono che il loro rapitore è Roger Bassington-ffrench. A salvarli è - inaspettatamente - un amico di Bobby, accorso perché insospettito dai movimenti dei due giovani. Dopo aver legato Roger, esplorano la casa. Vi trovano Moira, drogata mediante morfina. Sùbito dopo scoprono che Roger è fuggito.

    È ormai chiaro che nella questione è implicato il testamento di Savage. Riflettendo sui testimoni scelti, ai due viene in mente una domanda. Perché - si chiedono - hanno chiesto al giardiniere, che si trovava fuori casa, di fare da testimone, e non l'hanno chiesto alla cameriera, che invece si trova più spesso dentro? Quando scoprono che la cameriera, da signorina, si chiamava Evans, comprendono tutto: Roger si è finto Savage ed ha scritto lui il testamento, recitando la sua parte dinnanzi a persone che non lo vedevano spesso (il giardiniere lavora fuori casa, la cuoca in cucina, mentre la cameriera è più spesso a contatto con i padroni) e che quindi non si sarebbero accorti che si trattava di un'altra persona. Carstairs è stato ucciso proprio perché stava investigando su questo caso. Non resta che trovare la signorina Evans. Adesso è diventata la signora Roberts e lavora... al vicariato di Marchbolt. Per questo Carstairs si trovava lì nel momento in cui è stato assassinato da Bassington-ffrench.

    Frankie e Bobby prendono un aerotaxi per raggiungere, prima possibile, Marchbolt. All'ingresso del vicariato incontrano Moira, che li porta in un bar con la scusa di dover dire a loro qualcosa d'importante. Lì cerca di distrarli per avvelenare il loro caffè, ma Frankie non si lascia ingannare e svela che Moira Nicholson e la signora Templeton sono la stessa persona.

    Il romanzo si conclude con una lettera che Roger ha spedito a Frankie dal Sudamerica, dove è fuggito, lasciando sola Moira ad affrontare il processo.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:20
    Delitto in cielo
    Alla partenza del volo di linea Parigi-Londra dallo scalo Le Bourget, vi sono undici passeggeri a bordo, tra cui il noto detective Hercule Poirot; all'arrivo, uno di essi, la ricchissima usuraia Madame Giselle, viene trovata morta in seguito una puntura di vespa.

    Come può essere stato commesso un così efferato omicidio durante un volo aereo, e soprattutto da chi? Sarà compito dell'anziano investigatore belga, in una narrazione ritmata da una suspence serrata, quello di risolvere un mistero apparentemente privo di ogni spiegazione logica plausibile.

    La serie infernale
    Poirot rivela all'amico Hastings le sue inquietudini, dovute a una lettera anonima a lui indirizzata, firmata A.B.C., che preannuncia un delitto nella cittadina di Andover. Poirot avverte Scotland Yard e attende; il delitto puntualmente avviene, e un'anziana tabaccaia di nome Alice Ascher viene trovata uccisa. Un mese dopo accade un episodio analogo, che ha come luogo Bexhill-on-Sea e come vittima la giovane cameriera Betty Barnard. Una terza lettera indica come luogo del delitto Churston e la tragedia si ripete. Ormai la polizia e Scotland Yard sono in allerta e alla ricerca del misterioso A.B.C., mentre Poirot organizza una squadra di investigatori dilettanti con i parenti delle vittime. Sfruttando le sue famose "cellule grigie" e andando oltre quello che appare, Poirot riuscirà a scoprire chi ha commesso gli efferati delitti.

    Non c'è più scampo
    Amy Leatheran, infermiera e narratrice della storia, viene assunta dal professore Leidner, eminente archeologo, per prendersi cura della propria moglie. L'infermiera ha l'impressione che si tratti di esaurimento nervoso. La signora Leidner le confessa però che riceve delle lettere che la minacciano di morte. Dopo qualche giorno, dopo pranzo, la signora Leidner viene trovata morta nella sua stanza a seguito di un colpo alla testa. Poirot che si trova nelle vicinanze viene incaricato di affiancare la polizia nelle indagini.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:22
    Carte in tavola
    Poirot viene invitato ad una cena dall'enigmatico e mefistofelico signor Shaitana. A questa cena l'anfitrione promette di portare qualcosa che interesserebbe molto al famoso investigatore: una o più persone che hanno commesso un delitto e l'hanno fatta franca. La sera della cena tutto si svolge tranquillamente: atmosfera tranquilla, ottimo cibo. Nel dopo cena vengono organizzati due tavoli per il bridge, mentre Shaitana si siede comodamente in poltrona di fronte al camino. Al momento in cui gli ospiti stanno per andare via, si scopre che Shaitana è stato pugnalato al cuore. Chi è stato? Sicuramente una delle persone presenti. Sarà il solito acume di Poirot, che stavolta seguirà vie un po' astruse, a risolvere il mistero.

    Poirot sul Nilo
    Hercule Poirot si trova in vacanza in Egitto. Imbarcatosi sul battello Karnak per una crociera sul Nilo, fa la conoscenza della giovane ereditiera Linnet Ridgeway, in viaggio di nozze con il fresco marito Simon Doyle. Tra i partecipanti al tour c'è anche Jacqueline de Bellefort, un tempo migliore amica di Linnet, intenzionata a ossessionare con la sua presenza la giovane, colpevole di avere sposato il suo ex-fidanzato. Nel mattino successivo a una serata di grande confusione, nel corso della quale Jacqueline era arrivata a ferire Simon con un colpo di rivoltella, l'ereditiera viene trovata uccisa nel suo letto. Sarà Poirot, dopo aver indagato sul passato e sull'identità delle persone che si trovavano sul battello, a giungere alla soluzione.

    Due mesi dopo
    Poirot riceve una lettera dalla signorina Arundell che lo incuriosisce molto, reca infatti la data di due mesi prima. Nella lettera la signorina Arundell vuole incaricarlo di effettuare delle indagini di carattere riservato. Stuzzicato da questa lettera si reca nel villaggio in cui risiede la signorina e scopre così che è morta poco tempo prima. Accompagnato da Hastings, inizierà ad indagare su questa morte e sul perché la lettera sia arrivata due mesi dopo.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:28
    Quattro casi per Hercule Poirot
    Nel primo racconto, Delitto nei Mews, Poirot deve investigare sulla morte della signora Allen, per stabilire se si tratta di omicidio o di suicidio. Nel secondo, Furto incredibile, dei piani militari vengono rubati e Poirot è incaricato di recuperarli in maniera discreta. Nel terzo, Lo specchio del morto, Poirot riceve una lettera da Gervase Chevenix-Gore, il quale lo invita nella sua residenza per affidargli un delicato incarico. Una volta arrivato, Poirot, scoprirà che l'uomo si è suicidato pochi istanti prima del suo arrivo. Nel quarto, Triangolo a Rodi, Poirot è coinvolto in un triangolo amoroso.

    La domatrice
    Poirot è a Gerusalemme in vacanza. Una sera mentre sta chiudendo la finestra della sua camera, sente una voce che dice :"Ti rendi conto, vero, che dev'essere uccisa?". Il giorno dopo nella hall dell'albergo riconosce la voce che ha pronunciato quella frase. Si tratta di Raymond Boynton che si trova in vacanza con la famiglia. Si tratta, però, di una famiglia un po' particolare, dominata completamente dalla madre. Qualche giorno dopo la famiglia Boynton si trova nella città di Petra e al ritorno da una passeggiata si scopre che la madre dei Boynton è morta. Si tratta di morte naturale o di omicidio? Sarà Poirot a risolvere il dilemma.

    Dieci piccoli indiani (romanzo)
    Otto persone, che non si conoscono tra di loro, vengono invitate a soggiornare per l'estate in una splendida villa di Nigger Island, un'isola non lontana dalle coste del Devon, in Inghilterra. Nonostante nessuno di loro conosca il padrone di casa, per curiosità o necessità tutti accettano l'invito.

    Al loro arrivo trovano, nella lussuosa dimora, solamente i due servitori, maggiordomo e cuoca (marito e moglie), che avvertono gli ospiti dell'assenza del padrone di casa, dovuta a non meglio precisati disguidi (quindi si trovano ad essere in dieci sull'isola); inoltre, incorniciata sopra il camino delle rispettive camere, vi è una filastrocca per bambini e, la sera stessa dell'arrivo, un disco che accusa tutti, ospiti e servitù, di essere assassini.

    Da questo momento uno dopo l'altro vengono uccisi rispettando più o meno la traccia della filastrocca. L'apparentemente inspiegabile catena di delitti provoca il crescere della tensione con lo scorrere delle ore e ogni ospite si ritrova ad essere allo stesso tempo sospettato di essere l'assassino e conscio di poter diventare la successiva vittima.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:31
    È troppo facile
    Luke Fitzwilliam rientra in Inghilterra dopo anni di assenza. Durante il viaggio in treno incontra un'anziana signorina, Lavinia Pinkerton. La signorina racconta che sta andando a Scotland Yard per riferire che nel villaggio in cui vive stanno avvenendo una serie di delitti. Fitzwilliam non la prende sul serio. Il giorno dopo legge sul Times che la signorina Pinkerton è stata investita da un pirata della strada. Inizia allora a pensare che forse non erano tutte sciocchezze quelle che aveva detto in treno. Parte così per Wynchwood-under-Ashe ed inizia ad investigare.

    Il Natale di Poirot
    È Natale e mentre tutti sono indaffarati nelle ultime spese o nel tornare dalle proprie famiglie per le classiche riunioni di Natale, Poirot è ospite in campagna del Capo della Polizia del Middleshire. Ovviamente nel dopo cena l'argomento non può essere che il delitto. Il Capo della Polizia sostiene che Natale è un periodo in cui i delitti non avvengono, perché è lo spirito natalizio che impera. Poirot non è d'accordo invece, sostiene che proprio per voler accantonare i motivi di lite, che è più facile che un delitto possa avvenire. Durante le pacifiche chiacchiere arriva una telefonata. A Gorston Hall è stato commesso un omicidio. Da qui parte il lavoro logico di deduzione di Poirot per scoprire l'assassino all'interno di una ristretta cerchia familiare.

    La parola alla difesa
    Elinor Carlisle è accusata dell'omicidio di Mary Gerrard. Tutto sembra essere contro di lei: ha il movente, ha avuto l'occasione, è l'unica ad aver potuto commettere l'omicidio. L'unico a non credere a tutto ciò, ma che non vuole neanche che sia andata così, è il dottor Lord. Perciò si rivolge ad Hercule Poirot, chiedendogli di dimostrare che non è stata Elinor a commettere l'omicidio. Sembra già tardi, ormai il caso è stato portato in tribunale. Ma Poirot come al solito, con il solito acume innato, riuscirà a dimostrare che Elinor è innocente.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:33
    Corpi al sole
    La bella e famosa attrice Arlena Marshall è in vacanza con il marito e la figliastra sull'isola del Contrabbandiere. La sua personalità è al centro delle discussioni che avvengono nell'albergo, chi la definisce una rovina famiglie, chi una mangiatrice di uomini. Ma lei e il marito sembrano non accorgersi di tutte queste chiacchiere. Una mattina Arlena viene trovata morta su una spiaggia dell'isola. Chi l'ha uccisa? Perché è stata uccisa? A questi interrogativi risponderà con il suo insolito acume Hercule Poirot, anche lui presente sull'isola in vacanza.

    Quinta colonna (romanzo)
    Siamo nel 1940 in pieno conflitto mondiale. La coppia Tommy e Tuppence, memore delle avventure vissute durante la prima guerra mondiale, scalpita perché vorrebbe avere un ruolo significato negli avvenimenti che coinvolgono il proprio Paese. Tommy viene così contattato dal loro vecchio Capo e gli viene affidato l'incarico di scoprire le due spie tedesche che stanno organizzando la Quinta colonna in Gran Bretagna, i cosiddetti N e M. L'incarico però è solo per lui, non anche per Tuppence, la quale dovrà rimanere a casa. Tommy accetta e parte per la città di Leahampton e qui trova alloggio nella pensione che si ritiene essere il covo di una delle due spie. Ma quale meraviglia quando scopre che è già ospite presso la pensione la cara Tuppence. I due insieme riusciranno a scoprire le spie tedesche e a sabotare il loro piano di invasione.

    Poirot non sbaglia
    Anche i grandi uomini hanno qualche paura, non fa eccezione Hercule Poirot. È ciò che capita quando si reca dal suo dentista, il dottor Morley. Un giorno capita però qualcosa di imprevisto, qualche ora dopo essere tornato a casa dalla visita semestrale dal dentista, viene richiamato dalla polizia perché a quanto pare il dottor Morley si è suicidato. Non si capiscono le ragioni però che hanno portato a questo gesto. Quando però nel corso della giornata un paziente del dottor Morley muore per un errore commesso dal dentista tutto sembra trovare la giusta spiegazione. Ma non per Poirot, il quale continuerà le sue investigazioni, dimostrando ancora una volta di avere ragione.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 00:37
    C'è un cadavere in biblioteca
    I Bantry sono a letto e vengono svegliati dalla cameriera che afferma di aver trovato un cadavere in biblioteca. Scendono in biblioteca e vi trovano il cadavere di una ragazza che non conoscono. Chiamata la polizia, si scopre che si tratta del cadavere di una ragazza che lavorava all'Hotel Majestic. La signora Bantry chiama in aiuto la sua amica, Miss Marple, la quale inizia ad investigare parallelamente alla polizia. Sarà proprio grazie a lei che la polizia della contea e di Scotland Yard riusciranno a scoprire l'assassino e a chiudere definitivamente il caso.

    Il ritratto di Elsa Greer
    Protagonista di questo romanzo è Hercule Poirot, il quale dovrà risolvere un omicidio commesso 16 anni prima, per cui è stato già trovato un colpevole. I sospettati di quest'omicidio sono cinque, ovvero i cinque porcellini del titolo originale. Districandosi fra i ricordi e le ricostruzione dei cinque sospettati, Poirot riuscirà a dimostrare che le ragioni che hanno portato all'omicidio non sono quelle accettate da tutti e considerate come verità. In questo romanzo l'investigatore dimostra compiutamente una delle tesi che sono alla base del suo lavoro d'investigazione, ovvero che la verità non si vede con gli occhi del corpo, ma con gli occhi della mente.

    Il terrore viene per posta
    Il pilota Jerry Burton, per riprendersi da un terribile incidente di volo, si trasferisce con la sorella nella "tranquilla" cittadina di Lymstock. Qui iniziano a vivere la vita di campagna, che ben presto però viene scossa da un'ondata di lettere anonime. Sembrerebbe tutto qui, ma le cose cambiano quando, a causa di una di queste lettere anonime, la signora Symmington si suicida. Ora non si tratta più solo di lettere anonime, ma di istigazione al suicidio. Dopo un po' di tempo viene uccisa anche la cameriera della signora Symmington e compare sulla scena la sagace Miss Marple che suggerirà la soluzione dell'enigma.

    .


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 19:56
    Verso l'ora zero
    Lady Camilla Tressilian, come ogni estate, invita presso di sé vari parenti e amici. Ma si crea una strana situazione quando Nevile dice a Lady Camilla che quest'estate saranno insieme da lei sia lui con la nuova moglie sia Audrey. Dal momento del loro arrivo presso la casa la tensione diverrà sempre più palpabile, fino a quando una mattina si scoprirà il cadavere di Lady Tressilian. Chi l'avrà uccisa? Tutto sembra puntare contro Nevile, ma sarà il sovrintendente Battle a risolvere un intricato e arzigogolato caso.

    C'era una volta (romanzo)
    Siamo a Tebe nel 2000 a.C. nella casa di Imhotep, sacerdote del Ka. La figlia Renisenb è tornata in famiglia dopo la morte del marito e vorrebbe che tutto fosse come quando era bambina. Ma non è così, e ben presto scoprirà che la famiglia intera è in netto contrasto. La situazione già di per sé complicata viene resa ancora più delicata a seguito di alcune misteriose morti che funestano la famiglia.

    Poirot e la salma
    Poirot si trova in campagna e si reca a pranzo dai suoi vicini, gli Angkatell. Si dirige verso la piscina, dove sta per essere servito l'aperitivo e davanti ai suoi occhi compare una scena un po' irreale: una donna con in mano una pistola e un uomo a terra, sul bordo della piscina, e il sangue che inzia a colorare l'acqua. Poirot è un po' deluso da questa accoglienza, pensando che si tratti di una messinscena, ma presto si accorge che l'uomo sta morendo realmente. Chi l'ha ucciso? Nonostante l'investigatore si troverà dinanzi ad una famiglia compatta per nascondere l'omicida, riuscirà lo stesso a risolvere il delitto.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 20:00
    Alla deriva
    La famiglia Cloade vive sotto l'ala protettrice del capofamiglia Gordon. Ma quando costui muore durante i bombardamenti di Londra durante la Seconda Guerra Mondiale, tutto cambia per la famiglia. Prima di tutto è morto chi provvedeva ai loro bisogni economici, ma soprattutto ha lasciato un giovane vedova, Rosaleen, che secondo loro li ha defraudati dell'eredità. Compare poi sulla scena un certo Enoch Arden, che risulterebbe essere il primo marito della giovane Rosaleen, dato per morto. Allora la vedova Cloade sarebbe bigame e non le spetterebbe l'eredità. La famiglia spera sia così, ma Arden viene ucciso. Chi ha compiuto l'omicidio? Spetterà a Poirot investigare per risolvere il mistero, che si dimostrerà essere più intricato di quanto poteva apparire.

    È un problema
    Charles e Sophia si sono conosciuti durante la guerra e si sono innamorati. Finita la guerra Sophia tornerà in Inghilterra, mentre Charles rimane ancora qualche anno in Medio Oriente. Al suo rientro vorrebbe recarsi da Sophia e chiederle di sposarlo, ma c'è un problema... Il nonno di Sophia, il multi milionario Aristides Leonides è morto e tutto lascia pensare che sia stato ucciso da qualcuno della famiglia. Sophia chiede a Charles di risolvere il mistero dell'uccisione del nonno, solo così potrà diventare sua moglie... Ma chi ha potuto volere la morte del vecchio patriarca?

    Un delitto avrà luogo
    Sulla Gazette di Chipping Cleghorn, piccolo villaggio inglese, compare un inquietante annuncio, riguardante un delitto previsto la sera stessa nella tenuta di Little Paddocks; la curiosità spinge tutti i conoscenti della signorina Blacklock, proprietaria della villetta, a recarsi da lei, pensando che si tratti di un gioco di società. Ma quando, durante la serata, va via la corrente e vengono sparati dei colpi di pistola, tutto cambia: quando la luce ritorna, si trova il cadavere di un estraneo con in mano una pistola, mentre la padrona di casa è stata sfiorata all'orecchio da un proiettile. La polizia inizia ad indagare per scoprire l'identità del misterioso assalitore e il motivo del tentato omicidio. Per puro caso Miss Marple si troverà nelle vicinanze e verrà coinvolta nelle indagini: solo grazie al suo aiuto il mistero verrà risolto.




  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 20:03
    Il mondo è in pericolo
    Victoria Jones è una ragazza molto speciale, con un animo molto romantico. Quando conosce un giovanotto di nome Edward, che è in partenza per Baghdad, non ci pensa su due volte e s'imbarca anche lei alla volta del Medio Oriente. Giunta lì, trova una camera in albergo e parte alla ricerca di un lavoro e del suo Edward. Una sera un uomo ferito entra nella sua camera d'albergo e le mormora tre parole prima di morire: "Lucifero...Bassora...Lefarge...". La ragazza si trova così coinvolta in una storia di spionaggio internazionale, e suo malgrado solo grazie a lei si riuscirà a scoprire un complotto di proporzioni immani.

    Fermate il boia

    Poirot viene chiamato ad investigare, dal sovrintendente Spence, su un delitto per il quale è stato già trovato e condannato il colpevole. Il poliziotto non è convinto che la persona condannata sia il vero assassino. Partendo dalle supposizioni del sovrintendente e basandosi sull'indizio di una boccetta d'inchiostro, Poirot capirà che l'assassino non è la persona in carcere. Investigando nel paese in cui è avvenuto il delitto e interrogando le persone che erano in rapporti con l'uccisa, riuscirà a sbrogliare l'intricato mistero.

    Miss Marple: giochi di prestigio
    Miss Marple incontra una sua amica americana, la signora Van Rydock, la quale è preoccupata per sua sorella Carrie Louise. Chiede così a Miss Marple di andare a trovare la sorella per vedere se i suoi timori sono fondati. Miss Marple si reca presso la famiglia di Carrie Louise e anche lei ha l'idea che ci sia qualcosa che non va. La situazione crolla nel momento in cui arriva il figliastro di Carrie Louise, Christian Gulbrandsen, che viene poi trovato morto. Chi l'ha ucciso e perché? Perché era preoccupato per la salute di Carrie Louise? Sarà Miss Marple a trovare la soluzione a questo caso intricato.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 20:08
    Polvere negli occhi
    Rex Fortescue, noto uomo d'affari, muore improvvisamente una mattina, avvelenato dopo aver ingerito una dose di tassina, proprio nel periodo in cui alcuni dissapori con il figlio maggiore Perceval stavano aumentando e i rapporti con il secondogenito Lancelot, che da diversi anni viveva in Africa, andavano rasserenandosi. Un vero enigma è il ritrovamento, nella tasca della sua giacca, di alcuni chicchi di segale. Non passa molto tempo che anche la giovane moglie dell'uomo, che doveva ereditare gran parte della sua fortuna, e una cameriera, conoscente di Miss Marple, che presta servizio nella residenza dei Fortescue alla periferia di Londra vengono uccise. È dunque la vecchietta di St. Mary Mead a intevenire, studiando i pochi indizi e i comportamenti di chi gravitava attorno alla figura di Rex Fortescue - i figli e le rispettive consorti, l'amante di sua moglie, la servitù e il promesso sposo della figlia minore - e aiutando in modo fondamentale Scotland Yard nella risoluzione dell'intricata vicenda.

    Dopo le esequie
    Al ritorno dai funerali del signor Richard Abernethie tutta la famiglia si riunisce con l'avvocato per la lettura del testamento. Terminata la lettura, la sorella di Richard, Cora, esclama: "E' stato ucciso, vero?". Tutta la famiglia rimane scandalizzata da tale affermazione, ma pensando che è stato a dirlo Cora, nessuno bada più tanto a quanto successo. Ma quando il giorno dopo Cora viene trovata assassinata la situazione cambia. Viene chiamato ad investigare Hercule Poirot il quale riuscirà a risolvere il delitto.

    Poirot si annoia
    Una mattina Poirot leggendo le lettere scritte dalla sua segretaria, la signorina Lemon, si accorge con meraviglia che vi sono degli errori. Sbalordito dall'avvenimento, fa notare alla signorina Lemon questi errori e lei dispiaciuta dice che è preoccupata per delle piccole sparizioni che avvengono nel pensionato che dirige la sorella. Poirot incuriosito fa chiamare la sorella della signorina Lemon e insieme iniziano a discutere di queste sparizioni. Si decide così di invitare Poirot a cena nel pensionato e durante la cena la responsabile delle sparizioni di questi oggetti confessa. Sembrerebbe tutto finito, solo che qualche giorno dopo la colpevole si suicida. Si scopre però che non si tratta di un suicidio, ma di assassinio. Si scoprirà anche che dietro queste sparizioni di piccoli oggetti si nasconde qualcosa di ben più grave.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 20:13
    Destinazione ignota
    Hilary Craven è una donna distrutta, la morte della figlia e l'abbandono da parte del marito sono stati troppo per lei. Delusa e amareggiata, si reca in Marocco per suicidarsi. Giunta lì viene avvicinata da un agente del controspionaggio e le viene fatta una proposta: impersonare una donna morta per riuscire a scoprire perché il marito, uno scienziato atomico, è scomparso. Hilary, che ormai non ha più nulla da perdere, accetta e si trova con gruppo di persone per essere trasportata verso una destinazione ignota.

    La sagra del delitto
    La famosa scrittrice Ariadne Oliver è incaricata di organizzare un finto delitto in occasione di una sagra che si terrà presso Nasse House. Si accorge però che qualcosa non va e chiama ad investigare Hercule Poirot. Tutto pare andare per il meglio, quando il giorno della sagra la ragazza che deve interpretare la vittima viene trovata strangolata e la padrona di casa scompare.

    Istantanea di un delitto
    La signora scozzese Elspeth McGillicuddy è stata invitata a soggiornare per alcuni giorni presso la casa della sua amica Jane Marple. Nel tragitto in treno verso il villaggio di St. Mary Mead, Mrs. McGillicuddy vede, attraverso lo scorrere del finestrino di un treno in procinto di sorpassare quello su cui lei si trova, l'omicidio di una donna. Nessun cadavere viene però rinvenuto sul treno o nei pressi dei binari sui quali correva il locomotore; è attraverso le intuizioni di Miss Marple e grazie ad un piano elaborato da quest'ultima in collaborazione con Lucy Eyelesbarrow, una sua ex-governante, che si giunge al ritrovamento del corpo della donna e ad indagare sul mondo che ruota intorno alla ricca famiglia Crackenthorpe, lacerata al suo interno da questioni dovute alla prospettiva di una ricca eredità.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 20:16
    Le due verità
    Il dottor Calgary si reca dalla famiglia Argyle per una ragione molto importante: Jacko Argyle non ha ucciso la madre, Rachel Argyle, e perciò è stato condannato ingiustamente. La reazione della famiglia non è quella che lui si aspetta, infatti non comprende che se non è stato Jacko ha commettere il delitto, dev'essere stato qualcuno all'interno della famiglia. il dottor Calgary si impegnerà a condurre indagini, parallelamente a quelle della polizia, per assicurare che gli innocenti non paghino per le colpe altrui.

    Macabro quiz
    In questo libro la figura dell'investigatore Hercule Poirot, si presenta assai tardi, convocato da una ragazzina frequentante un esclusivo collegio femminile, Meadowbank, dove avvengono alcuni delitti: vittime le insegnanti. La scena si sposta poi dall'oriente alla patria inglese in un microcosmo in cui emergono strepitose figure femminili. In effetti vi è una esaltazione del coraggio della donna che pervade l'intero romanzo, contemplato nelle sue più svariate forme: incoscienza, maternità o semplicemente intrepida determinazione in cui c'è sempre spazio per la creatività. Questo mondo femmineo è appena sfiorato da un Hercule Poirot, che in punta di piedi dipana con eleganza l'intreccio, dando risposta al macabro quiz.

    Un cavallo per la strega
    Un sacerdote viene chiamato al capezzale di una signora, ascoltata la sua confessione segna su di un pezzo di carta una lista di nomi di persone. Il reverendo viene seguito ed ucciso. La polizia rinviene sul cadavere la lista di nomi e scopre che l'unica cosa in comune che hanno queste persone è che sono morte per cause naturali. Ma perché allora fare una lista con questi nomi e per entrarne in possesso è stata uccisa una persona? Da qui si dipana una storia ai limiti del paranormale, sulle suggestioni mentali e sullo spiritismo. Ma alla fine si scoprirà una storia di assassini più prosaica e diabolica.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 27/12/2007 20:20
    Assassinio allo specchio
    Il villaggio di St.Mary Mead è in gran fermento. Marina Gregg una delle più famose dive di Hollywood ha deciso di trasferirsi proprio in questa piccola località e per l'occasione ha invitato tutta la cittadinanza a visitare la nuova villa. Durante la festa però muore avvelenata Heather Badcock per aver bevuto dal bicchiere di Marina. La polizia capisce che la vittima doveva essere proprio lei ma dopo altri due omicidi Scotland Yard brancola nel buio. Sarà l'arguzia di Miss Marple aiutata dall'impareggiabile Dermot Craddock a risolvere la vicenda. FINE TRAMA Da questo libro è stato tratto l'omonimo film di Guy Hamilton del 1980 che vede sul set Angela Lansbury nel ruolo di Miss Marple, Liz Taylor,Gerardine Chaplin,Rock Hudson,Tony Curtis e Kim Novak

    Sfida a Poirot
    Colin Lamb, biologo marino e anche agente del controspionaggio inglese, è in Wilbraham Crescents alla ricerca del numero 61. Dal n. 19 esce urlando una ragazza molto carina che ha appena trovato un cadavere. Il morto non abita però in quella casa, vi abita una donna cieca, la signorina Pebmarsh. La polizia inizia ad indagare, ma non si riesce a scoprire l'identità del cadavere. Lamb allora si rivolge ad un amico, l'investigatore Hercule Poirot. Con il solito acume, l'investigatore riuscirà a scoprire l'identità del morto ed anche l'assassino e a dare una mano

    Miss Marple nei Caraibi
    Miss Marple è ai Caraibi,precisamente sull'isola di St Honorè, al Golden Palm Tree Hotel. La vita sull'isola trascorre monotona e priva di avvenimenti entusiasmanti, secondo l'anziana investigatrice. Ma un giorno, che si prospettava noioso come gli altri, si rivela invece molto interessante per Miss Marple. Un decesso inprovviso, una misteriosa istantanea scomparsa, molti intrighi, molti sospetti, un altro delitto... Un altro caso per Miss Marple che, grazie alla sua astuzia, riuscirà a risolvere il caso.



1