00 27/12/2007 00:37
C'è un cadavere in biblioteca
I Bantry sono a letto e vengono svegliati dalla cameriera che afferma di aver trovato un cadavere in biblioteca. Scendono in biblioteca e vi trovano il cadavere di una ragazza che non conoscono. Chiamata la polizia, si scopre che si tratta del cadavere di una ragazza che lavorava all'Hotel Majestic. La signora Bantry chiama in aiuto la sua amica, Miss Marple, la quale inizia ad investigare parallelamente alla polizia. Sarà proprio grazie a lei che la polizia della contea e di Scotland Yard riusciranno a scoprire l'assassino e a chiudere definitivamente il caso.

Il ritratto di Elsa Greer
Protagonista di questo romanzo è Hercule Poirot, il quale dovrà risolvere un omicidio commesso 16 anni prima, per cui è stato già trovato un colpevole. I sospettati di quest'omicidio sono cinque, ovvero i cinque porcellini del titolo originale. Districandosi fra i ricordi e le ricostruzione dei cinque sospettati, Poirot riuscirà a dimostrare che le ragioni che hanno portato all'omicidio non sono quelle accettate da tutti e considerate come verità. In questo romanzo l'investigatore dimostra compiutamente una delle tesi che sono alla base del suo lavoro d'investigazione, ovvero che la verità non si vede con gli occhi del corpo, ma con gli occhi della mente.

Il terrore viene per posta
Il pilota Jerry Burton, per riprendersi da un terribile incidente di volo, si trasferisce con la sorella nella "tranquilla" cittadina di Lymstock. Qui iniziano a vivere la vita di campagna, che ben presto però viene scossa da un'ondata di lettere anonime. Sembrerebbe tutto qui, ma le cose cambiano quando, a causa di una di queste lettere anonime, la signora Symmington si suicida. Ora non si tratta più solo di lettere anonime, ma di istigazione al suicidio. Dopo un po' di tempo viene uccisa anche la cameriera della signora Symmington e compare sulla scena la sagace Miss Marple che suggerirà la soluzione dell'enigma.

.