00 27/12/2007 00:22
Carte in tavola
Poirot viene invitato ad una cena dall'enigmatico e mefistofelico signor Shaitana. A questa cena l'anfitrione promette di portare qualcosa che interesserebbe molto al famoso investigatore: una o più persone che hanno commesso un delitto e l'hanno fatta franca. La sera della cena tutto si svolge tranquillamente: atmosfera tranquilla, ottimo cibo. Nel dopo cena vengono organizzati due tavoli per il bridge, mentre Shaitana si siede comodamente in poltrona di fronte al camino. Al momento in cui gli ospiti stanno per andare via, si scopre che Shaitana è stato pugnalato al cuore. Chi è stato? Sicuramente una delle persone presenti. Sarà il solito acume di Poirot, che stavolta seguirà vie un po' astruse, a risolvere il mistero.

Poirot sul Nilo
Hercule Poirot si trova in vacanza in Egitto. Imbarcatosi sul battello Karnak per una crociera sul Nilo, fa la conoscenza della giovane ereditiera Linnet Ridgeway, in viaggio di nozze con il fresco marito Simon Doyle. Tra i partecipanti al tour c'è anche Jacqueline de Bellefort, un tempo migliore amica di Linnet, intenzionata a ossessionare con la sua presenza la giovane, colpevole di avere sposato il suo ex-fidanzato. Nel mattino successivo a una serata di grande confusione, nel corso della quale Jacqueline era arrivata a ferire Simon con un colpo di rivoltella, l'ereditiera viene trovata uccisa nel suo letto. Sarà Poirot, dopo aver indagato sul passato e sull'identità delle persone che si trovavano sul battello, a giungere alla soluzione.

Due mesi dopo
Poirot riceve una lettera dalla signorina Arundell che lo incuriosisce molto, reca infatti la data di due mesi prima. Nella lettera la signorina Arundell vuole incaricarlo di effettuare delle indagini di carattere riservato. Stuzzicato da questa lettera si reca nel villaggio in cui risiede la signorina e scopre così che è morta poco tempo prima. Accompagnato da Hastings, inizierà ad indagare su questa morte e sul perché la lettera sia arrivata due mesi dopo.