00 27/12/2007 00:14
Se morisse mio marito
Poirot è a cena in un ristorante con il capitano Arthur Hastings, suo amico e collaboratore. A un tratto vengono avvicinati dalla celebre attrice Jane Wilkinson che desidera parlare di un suo problema col famoso investigatore. L'attrice confessa a Poirot il desiderio di separarsi dal vecchio ed eccentrico marito Lord Edgware, che però rifiuta il divorzio. La diva afferma inoltre che sarebbe disposta a ricorrere a qualsiasi mezzo pur di ottenere la separazione. Poco tempo dopo Lord Edgware viene trovato ucciso e Poirot decide di interessarsi al caso.

Assassinio sull'Orient-Express (romanzo)
Questo romanzo parla delle avventure del detective Hercule Poirot che si ritrova costretto a partire per Calais, viaggiando sull'Orient Express, un treno molto famoso. Alla partenza incontra un suo vecchio amico il signor Bouc, che fa parte del consiglio d'amministrazione della Compagnia Internazionale delle Carrozze-Letti. Durante la seconda notte di viaggio il treno in cui si trovava il nostro beniamino viene sorpreso da una tempesta di neve e rimane bloccato nelle città di Vinkovci e Slavonski Brod.Il mattino seguente il signor Samuel Edward Ratchett, un milionario statunitense viene ritrovato morto, accoltellato.Il treno era circondato dalla neve e le porte di comunicazione tra le carrozze erano rimaste chiuse durante la notte quindi si supponeva che l'assassino si trovava ancora nella carrozza dove era stato compiuto il tragico delitto.Così il detective Poirot, Bouc e il dottor Constantine, si ritrovano un nuovo caso tra le mani da risolvere. La chiave per la soluzione sarà il rivelato coinvolgimento di Ratchett in un caso di cronaca avvenuto diversi anni prima negli Stati Uniti d'America, nel quale una bambina era stata rapita e uccisa...

Tragedia in tre atti
Il famoso attore sir Charles Cartwright sta dando un piccolo ricevimento nella sua casa in Cornovaglia. Dopo aver bevuto un cocktail, il reverendo Babbington muore. La polizia sembra attribuire il decesso a cause naturali. Ma quando, poco tempo dopo, un altro degli ospiti alla cena di sir Charles muore in circostanze abbastanza simili, iniziano a sorgere i dubbi. Poirot presente alla prima cena è incuriosito e inizia ad investigare.