È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa è il Divx ,la storia ,a cosa serve ...

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2007 00:53
OFFLINE
Post: 1.986
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 51
Sesso: Femminile
02/01/2007 00:53

Cosa è il Divx ?
Hollywood your nightmare is here! Così esordisce nel suo articolo sul Divx Lee Gomes celebre giornalista del New York Times. Cosa significa ? Che siamo di fronte al collasso del cinema Holliwodiano? O forse che è in uscita il nuovo episodio della saga di Nightmare ? Niente di tutto ciò. L’incubo in questione è solo un innocuo codec video soprannominato Divx;-) , ma allora perché “incubo” ? Questa domanda probabilmente si sarebbe potuta girare qualche anno fa ,quando nasceva l’ Mp3, ad un discografico, e sicuramente lui ci avrebbe risposto: “Cavolo, perché ora tutti possono copiare le canzoni”. Cosa significa tutto cio ? Che ora è possibile copiare un film come si fa con una canzone ? La risposta è… SI. Proprio così, da oggi è possibile versare i propri film in formato DVD su dei più comuni cd-rom, e tutto questo grazie al Divx;-).


La Storia
Il Divx nasce circa 3 anni fa nei laboratori della Microsoft, i programmatori della famosa industria di Seattle crearono questo algoritmo di compressione video al fine di diffondere lo streming video sulla rete. Fino ad allora, infatti, far questo non era possibile, sia a causa della ristretta banda di trasmissione dati che internet utilizzava, sia a causa delle grandi dimensione dei file video in formato Mpeg. Nasce così il Div (Digital Internet Video), poi rinominato tecnicamente Mpeg-4, che non ottiene però i risultati sperati, infatti si era ottenuta una compressione elevata, ma la qualità del video lasciava ancora a desiderare. Il Div rimane così incustodito in qualche cassetto della scrivania di Bill Gates, fin quando un Hacker tedesco, mentre passeggiava nei laboratori della Microsoft, ne scopre l’esistenza, e decide assieme ad uno degli stessi programmatori del Div di ricompilare l’algoritmo. Nasce così il primo divx, il risultato ottenuto è decisamente superiore rispetto a quello precedentemente ottenuto dal div, infatti in questo codec si combina una ottima compressione con una eccellente qualità del video. Purtroppo poiché non era stato chiesto il permesso al padrone ( Bill Gates ) il codec diventa illegale, ma nonostante ciò, la sua diffusione nella rete è immediata. In pochi mesi molti si accorgono della sua “potenza”, così mentre iniziano a nascere i primi siti web che lo pubblicizzano, si pensa a quale sia il suo migliore utilizzo. Ma non era nato per la riproduzione dei filmati su internet ? Si probabilmente questo sarà il suo lecito utilizzo, ma si poteva mai utilizzare una così eccellente compressione solo per questo fine ? Così qualcuno ha pensato : “ Ma perché non utilizzarlo per ricomprimere i filmati dei DVD ?”. Nascono così i primi software capaci di operare una “reverse engineering” sui DVD, i Dercypter infatti, sono in grado di trovare la “chiave” di un DVD e di trasferire un intero filmato su una unità fissa. Il Divx così ,mentre raggiunge una versione quasi definitiva (Divx;-) 3.11 Alpha), accoppiato con un Decrypter, diventa una potente arma della pirateria informatica, violando difatti le leggi sui copyright. La sua latitanza dura fino al Gennaio del 2001 quando Jerome Rota, un ventisettenne ingegnere francese, assieme ai collaboratori Joe Bezdek e Eldon Hylton, mettono su una società chiamata Project Mayo con lo scopo di creare una versione legale del codec. Nasce così la versione legale del Divx;-) basato sul concetto di Open Source (dove programmatori da tutto il mondo possono intervenire per migliorarlo), di cui tutti possono disporre senza violare alcuna legge. Sarà questa storia solo l’inizio di quella che sta per nascere? O forse rimarrà tale per sempre ? A voi l’ardua sentenza.

A cosa Serve ?
Il Divx;-) può essere utilizzato per molteplici scopi, ne sono qui riportati quelli principali:
Diffusione di Filmati via Internet
Grazie alla sua elevata compressione è possibile ottenere filmati di elevata qualità con dimensione decisamente limitate, per questo è possibile diffondere filmati attraverso la rete. Già numerosi siti web contengono trailer cinematografici o video musicali da poter scaricare o da poter visualizzare in tempo reale. Questo aspetto del codec video ha già generato numerose polemiche, infatti se si dispone di una connessione ad internet veloce è possibile scaricare interi film in formato divx da siti Warez presenti sulla rete. Probabilmente il “problema” Naptser non è ancora finito, dal poter scaricare una semplice canzone in formato in Mp3, ora nei programmi di Sharing ( ad esempio Gnutella, WinMx etc... ) è possibile trovare interi film del calibro di Matrix, Il Gladiatore etc…da poter scaricare sul proprio Hard Disk. La guerra è ricominciata, ma dall’altra parte ora non ci sono più i discografici, ma le grandi case di produzione cinematografica, chissà se anche questa volta trionferà la giustizia ? Ma qual è la vera giustizia ?
Copie di backup dei propri DVD
Siete sicuri che i vostri DVD rimarranno intatti per sempre ? Se crediate che ciò sia poco probabile, non disperatevi, infatti grazie al divx è possibile eseguire una copia quasi perfetta di un DVD. Questo processo sicuramente non sarà semplicissimo e per questo vi rimando alla guida DVD to Divx per maggiori chiarimenti.
Il primo Videoregistratore sul PC
Se si dispone di una scheda di acquisizione TV da Terra o da Satellite è possibile salvare i propri film preferiti in formato Divx, in questo modo il vostro pc diventerà un vero e proprio videoregistratore le cui videocassette saranno dei comuni cd-rom.
Da una Telecamera ad un CD
Grazie al divx è anche possibile versare i propri filmati su cd-rom, come per un DVD infatti la compressione video in Mpeg-4 risulta decisamente migliore di quella in Mpeg-1 e molto meno dispendiosa di quella in Mpeg-2.
La Conversione
Per poter comprimere un filmato in divx basta disporre di un PC di fascia medio-alta ( è consigliata come configurazione minima la seguente : PII 350 Mhz, 64 Mb di ram, scheda video con 16Mb di memoria , Hard Disk 5400 rpm con 4Gb di capacità ). La velocità di compressione in Mpeg-4 ( come per ogni altra compressione ) dipende principalmente dalla velocità della CPU e per questo più il computer è “potente” meno è il tempo di compressione. Per maggiori chiarimenti è riportata qui in basso una tabella di compressione con le CPU più comuni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com