Raffaele Tizzano Forum Ufficiale : un emozione nel cuore Il Forum Ufficiale

clive cussler

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:03
    Vortice


    "Questa è la prima avventura di Dirk Pitt", come recita il prologo del libro, infatti anche se uscito come sesto della serie è rimasto chiuso in un cassetto per anni prima che Cussler lo pubblicasse.
    In fondo alla pagina, dopo la recensione troverete il testo integrale del prologo.


    Ogni mare racchiude segreti e spesso inganna, tradisce, talvolta uccide, gli uomini troppo curiosi, colpevoli di voler sopraffare la natura o il destino.

    Anche il Pacifico, smentendo il suo nome, custodisce nelle sue placide acque azzurre insospettabili sorprese.

    E Dirk Pitt, direttore dei Progetti Speciali, della 'Numa' si imbatte in un autentico rompicapo: in un'area sperduta di quell'oceano, battezzato vortice del Pacifico, spariscono nel nulla decine di navi, non lasciando dietro di sé né relitti né cadaveri.

    Ma quando a scomparire è lo 'Starbuck', avveniristico mezzo subacqueo della marina statunitense, e Dirk Pitt si ritrova casualmente fra le mani l'ultimo messaggio del comandante Dupree, diventa giocoforza raccogliere la sfida.

    Così, in un'agghiacciante corsa contro il tempo, in lotta con esseri che sembrano arrivare da un altro pianeta e con gli abitanti della leggendaria isola di Kanoli, Pitt si ritroverà ad affrontare lo sfuggente Delphi, il gigante dagli occhi dorati, deciso ad ucciderlo.

    Ma un'incantevole creatura dagli occhi grigi e dai capelli color fiamma, di nome Summer, gli salva ogni volta, quasi per miracolo, la vita.

    E anche quando l'enigma sembra finalmente chiarirsi, quando cioé Pitt e i suoi uomini ritrovano lo 'Starbuk' e penetrano nel regno dello stesso Delphi - un'antica montagna sottomarina di inquietante bellezza -, ogni passo verso la soluzione del mistero si trasforma, come per incanto, in una trappola mortale...


    Prologo

    "Anche se non ha molta importanza, questa è la prima avventura di Dirk Pitt.

    Quando acquisii la competenza necessaria per scrivere una serie di racconti d'azione, cominciai a cercare un protagonista un po' diverso dal solito, che non fosse un agente segreto, un investigatore privato o un ispettore di polizia.

    Cercavo un tipo un po' brusco ma con un certo stile, che si sentisse a suo agio con una bella donna in un ristorante raffinato o a tracannare una birra con i frequentatori di un locale di provincia: un tipo cordiale con un certo alone di mistero.

    Anziché un casinò o le strade di New York, il suo territorio divenne il mare, e l'ignoto divenne la sua sfida.

    Dirk Pitt si è materializzato così dalla fantasia.

    Poiché questa è la sua prima avventura e non presenta le trame complesse di quelle successive, esitavo a presentarla per la pubblicazione.

    Ma in seguito alle insistenze di amici e familiari, ammiratori e lettori, la prima impresa di Pitt è ora nelle vostre mani.

    Mi auguro che possiate considerarla come un piacevole passatempo e magari anche come una specie di antefatto storico."


    Clive Cussler


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:04
    Missione Eagle


    Lo yacht presidenziale Eagle, con a bordo il presidente degli Stati Uniti, scompare nel nulla.

    Una nave con un carico letale viene abbandonata alla deriva.

    Una società coreana, proprietaria di natanti di dubbia origine, intrattiene misteriose relazioni con i vertici del Cremlino.

    Ma la trappola, quella vera, scatta quando il presidente all'improvviso ricompare e si comporta in modo strano.

    Dirk Pitt, il leggendario eroe dei bestsellers di Clive Cussler, ingaggia un duello di nervi intercontinentale con un sinistro impero navale asiatico; in una delle sue avventure più pericolose ed eccitanti, Pitt combatterà per salvare il governo degli Stati Uniti e per agguantare un disperato momento di vendetta!


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:05
    Cyclops


    1918: la carboniera Cyclops che trasporta trecento passeggeri e un prezioso carico affonda in circostanze misteriose al largo delle coste cubane...

    1988: Raymond LeBaron, un finanziere con la passione per l'avventura, decide di recuperare la Cyclops a bordo del suo vecchio dirigibile Prosperteer, ma l'uomo muore, lasciando una vedova molto disposta a essere consolata.

    Nemmeno un cacciatore di avventure come Dirk Pitt può sospettare quale incredibile catena di eventi si nasconda sotto la fine ingloriosa del Prosperteer e dietro la macabra fine del suo equipaggio, Pitt predispone un piano per il recupero della nave e presto capisce che quel naufragio è solo un particolare di uno scenario complicato che vede coinvolte le massime potenze mondiali in lotta per la conquista di qualcosa che va al di là delle più sfrenate ambizioni umane.

    Un ricatto al presidente degli Stati Uniti, un finanziere americano ossessionato dal desiderio di impadronirsi di un favoloso tesoro, una misteriosa base sotterranea russa in un’insospettabile isoletta tropicale, un progetto che apre al mondo intero la concreta possibilità di una vita nello spazio...

    Da una camera di tortura alle profondità dell’oceano, dall’agghiacciante scoperta del relitto della Cyclops all’incredibile tentativo di evitare che l’intera città dell’Avana venga distrutta da un’esplosione colossale, Pitt non avrà un unico istante di tregua e sarà persino costretto a spingersi oltre i confini del pianeta, sventando una disastrosa guerra stellare tra Stati Uniti e Russia...


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:05
    Tesoro


    Una moneta d’oro recuperata tra i ghiacci della Groenlandia, da qui ha inizio una forsennata caccia al tesoro che in breve si estende ai quattro angoli della terra, coinvolgendo non solo archeologi ma ben presto anche uomini politici, grandi industriali, spie, avventurieri.

    Quel ritrovamento, infatti, è la prova inequivocabile che la Biblioteca d’Alessandria, data per distrutta nel 391 d.C. su ordine dell’imperatore Teodosio, esiste ancora, da qualche parte nel mondo.

    Quello scrigno di inestimabili tesori e segreti che possono sconvolgere gli equilibri economici e politici del pianeta non è quindi scomparso tra le fiamme.

    Gli scienziati si devono far da parte, la posta è troppo alta, la partita la giocheranno uomini d’azione, agenti segreti, mercenari…



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:06
    Dragon


    Agosto 1945: un bombardiere americano sta volando verso il Giappone.
    Un solitario caccia nipponico lo intercetta e lo abbatte.
    L’aereo si inabissa nel Pacifico e con esso il suo carico micidiale…

    Ottobre 1993: il Giappone, risorto dalle ceneri della sconfitta, è diventato la più grande potenza economica mondiale.

    Ma un’organizzazione clandestina di finanzieri vuole, più che il dominio economico, la vendetta, il potere assoluto sul mondo occidentale, ed è disposta a terrorizzare e a uccidere, usando la stessa arma dell’antico «nemico»: la bomba atomica.

    Lo scontro tra potenze si trasforma in un duello senza tregua tra spie, sicari e moderni samurai.

    Pochi uomini sono in grado di affrontare una simile sfida, da cui può dipendere la libertà del mondo intero.

    Pochi uomini, anzi uno solo: Dirk Pitt.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:07
    Sahara


    1865: la corazzata Texas, punta di diamante della Marina confederata, sembra svanire nel nulla;

    1931: l’intrepida aviatrice Kitty Mannock scompare misteriosamente in Africa;


    Oltre mezzo secolo dopo, una devastante marea rossa sta per chiudere in una morsa letale il mondo intero…

    Queste sono le tessere del puzzle che Dirk Pitt deve ricomporre prima che sia troppo tardi.

    Un puzzle che per il feroce generale Zateb Kazim significa ottenere il controllo politico e finanziario di un’intera nazione, per lo spietato industriale Yves Massarde mettere le mani su un vero tesoro, per l’affascinante scienziata Eva Rojas trovare un rimedio a una spaventosa malattia che fa impazzire gli uomini rendendoli cannibali.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:07
    L'oro dell' Inca


    1532: L’ultimo grande re degli Inca, Huascar, nasconde il suo favoloso tesoro nelle viscere della terra per sottrarlo alla furia dei conquistadores spagnoli.

    1578: Sir Francis Drake scopre un misterioso oggetto fatto di cordicelle intrecciate, un quipu, che racchiude il segreto per raggiungere il tesoro di Huascar. Un terribile maremoto inghiotte la nave che trasporta il prezioso reperto.

    1998: Durante un’operazione di salvataggio nella foresta amazzonica, Dirk Pitt ritrova per caso il quipu...


    Ma sulla sua strada verso il tesoro incontra una spietata organizzazione criminale e un inquietante demone di pietra.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:08
    Atlantide


    In vari posti del mondo vengono trovati alcuni teschi di ossidiana perfettamente di levigati e di una finezza che nessun artigiano dei nostri tempi sarebbe in grado di fare.

    Questo mistero coinvolge Dirk Pitt assieme al suo inseparabile compagno Al Giordino e, tra pericoli e insidie, i due riusciranno a trovare la chiave del mistero che li condurrà fino in Antartide laddove troveranno una spaventevole sorpresa.

    Sommergibili di tempi lontani che affiorano, multinazionali miliardarie che conducono esperimenti che possono distruggere l'intera umanità e farlo sembrare un incidente…

    Ma tutto questo non scoraggia i nostri eroi che, attraversando oceani e montagne, grotte e sormontando ostacoli verranno a scoprire un fatto distante migliaia di anni che da un momento all'altro può distruggere l'umanità.

    Clive Cussler con questa opera trascina il lettore in un'avventura che lo condurrà, attraverso insidie e tradimenti a livelli internazionali, dalle miniere del Colorado fino a una lussureggiate isola tropicale, al polo sud.

    Un grande romanzo che appassiona sicuramente il lettore dalla prima all'ultima riga, un romanzo che, in tutta sincerità, mi è piaciuto tantissimo.

    Elio Petrini

    Commenti

    «Mi sono sempre divertito moltissimo con Dirk Pitt» - ha dichiarato Cussler parlando di questo romanzo, - «ma nulla mi ha dato più piacere della possibilità di mandarlo alla ricerca del più fascinoso dei continenti perduti, Atlantide, e dell'opportunità di ricostruire virtualmente alcuni aspetti della sua civiltà. Mi auguro che vi divertirete a leggere questo romanzo quanto io mi sono divertito a scriverlo.»




  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:09
    Onda d'Urto


    1856: il Gladiator, un clipper britannico che sta trasportando un gruppo di forzati in una colonia penale australiana, cola a picco durante una tempesta nel mar di Tasman. A stento, i pochi superstiti trovano rifugio su un’isola deserta che nasconde una favolosa ricchezza: diamanti.

    2000: un gruppo di crocieristi risulta disperso sull’isola di Seymour, nell’Antartico. Tra di loro vi è Maeve Fletcher, discendente di uno dei naufraghi del Gladiator. Dirk Pitt, che sta indagando su una misteriosa moria della fauna marina della zona, è incaricato del salvataggio. Per Dirk Pitt, cui «ogni ora porta con sé un mistero da risolvere e ogni giorno una sfida da vincere», è l’occasione per scoprire che, dietro le incomprensibili stragi di animali si nasconde proprio il padre di Maeve, Arthur Dorsett, una mente diabolica pronta a tutto pur di ottenere l’unica cosa che davvero gli importi: diamanti.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:09
    Alta Marea


    ALta Marea è un romanzo dalla notevole capacità di avvincere il lettore fin dalla prima pagina.

    Questa volta l’avventura di Dirk Pitt si chiama Qin Shang, un contrabbandiere cinese, avido e abbietto, che ha fondato il proprio impero sul traffico di droga, di armi e di vite umane, la sua «merce» preferita.

    Ora Qin Shang è disposto a tutto pur di impadronirsi del relitto di una misteriosa nave carica di capolavori dell’arte antica cinese e di leggendari reperti come i resti preziosissimi del cosiddetto Uomo di Pechino.

    Inseguendo le sue tracce, Pitt scopre inoltre che Qin Shang ha costruito un’enorme installazione portuale in una zona lontana da qualsiasi rotta commerciale.


    ...Perché proprio lì?...


    Che cosa si nasconde dietro quell’impresa? Tra mille domande e misteri, una sola cosa è sicura: Pitt ha di fronte il nemico più pericoloso che abbia mai incontrato ...


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:14
    Walhalla



    Giugno 1035 In un luogo imprecisato dell'America settentrionale, una colonia vichinga viene spazzata via dai nativi americani, ma i superstiti riescono a nascondere in una caverna alcune navi colme di tesori.

    Luglio 2003, mar dei Caraibi

    Il viaggio inaugurale della lussuosa e super tecnologica nave da crociera 'Emerald Dolphin' si trasforma in tragedia quando a bordo divampa improvvisamente un incendio che, in poco tempo, divora ogni cosa.
    Inspiegabilmente i sistemi di allarme non funzionano e, in meno di due ore, la nave cola a picco con i suoi duemila passeggeri a bordo.
    Fortunatamente i soccorsi arrivano dalla 'Deep Encounter', la nave oceanografica della NUMA comandata da Dirk Pitt, che lancia una colossale operazione di salvataggio.
    Il sospetto di un sabotaggio si rafforza dopo che una violenta esplosione fa affondare il relitto della 'Emerald Dolphin'.
    Forse qualcuno aveva interesse nel distruggere una nave i cui rivoluzionari motori avrebbero aperto una nuova era nella tecnologia dei trasporti marittimi.

    Non sarà facile per Pitt svelare i misteri che si celano dietro questi avvenimenti.
    E ancora non sa che la minaccia più terribile per l'intera umanità può venire dalle antiche navi vichinghe...


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:16
    Odissea



    1200 circa a. C. Le città greche sfidano la potenza di Troia per l'egemonia del Mediterraneo: comincia la più devastante guerra dell'antichità, durerà dieci anni.
    I greci vincono grazie all'astuzia di Odisseo, signore di Itaca e maestro d'inganni.
    Ma sulla via del ritorno Odisseo e i suoi compagni dovranno affrontare innumerevoli pericoli e avventure prima di tornare finalmente a casa. Centinaia d'anni dopo, Omero canterà le loro imprese: ma Troia non si affacciava sul Mediterraneo, e Odisseo non era greco. Questa verità sarà gravida di conseguenze...

    2006

    Dirk Pitt è impegnato contro un avversario diabolico, dall'identità misteriosa, e nella soluzione di un enigma archeologico appassionante. Una serie di inondazioni, catastrofi naturali e disastri generati in mare diffondono il terrore e l'idea che gli oceani, tormentati e depredati dall'umanità in nome del profitto, stiano per ribellarsi e distruggere il mondo quale lo conosciamo.

    Ma alla NUMA, la super agenzia per le operazioni di controspionaggio in mare della marina americana, Dirk Pitt sa che tutto ciò non può essere vero.
    Con l'aiuto degli amici di sempre, ma anche di due giovani collaboratori, inaspettati ma a lui molto vicini, comincia a indagare.

    E presto scopre una traccia che lo porterà lontano, molto lontano, verso un'autentica 'odissea'...


    I Carabi, gli sconfinati orizzonti e le profondità dell'oceano sono soltanto alcuni degli scenari di questa missione, dove incursioni subacquee, basi segrete costruite nel ventre della Terra, una setta composta esclusivamente da donne bellissime e un diabolico piano che potrebbe cambiare il volto del mondo si mescolano a una rigorosa ricerca archeologica che porterà a una sconvolgente rivelazione.

    Quanto basta per confermare Cussler, se ancora ce ne fosse bisogno, un maestro dell'avventura per lettori in cerca di forti emozioni.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:36
    Enigma


    Taso, un’isoletta greca, in una caldissima domenica d’estate: la base militare di Brady Field è immobile nel torpore.

    Improvvisamente, nel cielo sopra la base, si materializza un biplano giallo dei tempi della Grande Guerra: un Albatros in assetto da battaglia, e Brady Field in pochi minuti è ridotta in un inferno di fuoco e lamiere contorte.

    L'obiettivo dell'incursione appare a poco a poco evidente: impedire le ricerche sul misterioso pesce Enigma, straordinario esempio di fossile vivente.

    Molti sono gli interrogativi, ma uno in particolare:

    Da quale incubo del passato è emerso questo micidiale «fantasma»?

    Per Dirk Pitt è l’inizio di una nuova, emozionante avventura, che lo porterà ad affrontare un ex nazista e la sua potente organizzazione, dedita al contrabbando e al traffico di droga, in una drammatica sfida sopra e sotto le acque del mare Egeo.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:37
    Iceberg


    Atlantico settentrionale, al largo di Terranova.

    Durante una normale ricognizione, un quadrimotore della Guardia Costiera degli Stati Uniti avvista un immenso iceberg.

    Gli strumenti di bordo rilevano la presenza di qualcosa all’interno della massa emergente:

    stritolato dagli iceberg, giace il relitto di un lussuoso yacht che racchiude i corpi dei quindici passeggeri e uno sconvolgente mistero, destinato a creare immense ricchezze o tremende sciagure

    Spedito immediatamente sul posto, Dirk Pitt ispeziona l’imbarcazione: sta cercando qualcosa, o qualcuno.

    Ma tutto ciò che rimane del carico misterioso sono otto anelli con l’effigie di un antico dio nordico e i resti carbonizzati dei quindici membri dell’equipaggio.

    Che cosa ci faceva il Lax in quelle acque?

    Che fine hanno fatto i documenti e i materiali che trasportava?

    E soprattutto: chi era il sedicesimo uomo a bordo?

    Per scoprirlo, ma soprattutto per opporsi ai deliranti piani di Oskar Rondheim che minacciano la sicurezza del pianeta, esiste una sola persona, Dirk Pitt, che ancora una volta verrà coinvolto in mirabolanti avventure e in imprese rischiose


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:38
    Virus


    Gennaio 1954. Un Boeing C-97 Stratocruiser decolla dalla base militare di Buckley Field, nel Colorado.

    Nome in codice: Vixen 03

    Carico top secret: 36 micidiali bombe batteriologiche

    Destinazione: Pacifico meridionale


    Dopo poche ore di volo, l’aereo scompare nel nulla, inghiottito da una tormenta di neve. Dopo quattro mesi di ricerche la pratica del Vixen 03 viene archiviata, e profondamente insabbiata…

    Oltre trent’anni dopo, Dirk Pitt scopre il Vixen 03 sul fondo di un lago ghiacciato nel Colorado, recupera il relitto e 34 bombe.

    Ne mancano due, che fine hanno fatto? Che cosa succederebbe se un’organizzazione terroristica internazionale ci mettesse le mani sopra?

    È una caccia a un nemico senza nome, quella che attende Dirk Pitt, una corsa mozzafiato contro il tempo per scongiurare un disastro inimmaginabile.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:38
    Salto nel buio


    Maggio 1914: il Manhattan Limited, un treno di lusso diretto a New York, precipita da un ponte sull’Hudson la stessa notte in cui il transatlantico canadese Empress of Ireland affonda nelle acque della foce del San Lorenzo.

    Una fatale coincidenza?

    Pare proprio di no, perché sul treno e sulla nave viaggiavano due passeggeri che portavano con sé una copia ciascuno di un trattato segreto stipultato tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.

    Settantacinque anni dopo, nel bel mezzo di una crisi internazionale, ricompare una traccia di quel documento e il presidente degli Stati Uniti intuisce che le clausole in esso contenute rappresentano l’unica via di salvezza per il suo Paese.

    È indispensabile trovare quelle carte, e un solo uomo è in grado di portare a termine una simile impresa: Dirk Pitt.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 23/09/2007 13:39
    Recuparate il Titanic !



    Una segreta task force incaricata dal Presidente degli Stati Uniti in persona sviluppa un’arma difensiva futuristica, ma per farla funzionare ha bisogno di un minerale raro quanto prezioso: il Bizanio, una sostanza radioattiva di cui non sono mai state reperite quantità sufficienti.

    Ma un americano morto congelato sul fianco desolato di una montagna sovietica, un bizzarro incidente in una miniera del Colorado, ed il messaggio di un uomo in punto di morte conducono Dirk Pitt ad un deposito segreto di bizanio: un enorme quantitativo giace in fondo al mare.

    I servizi segreti americani e quelli russi vogliono metterci le mani sopra perchè è un elemento indispensabile per la difesa del paese di chi lo possiede.

    Inizia così una straordinaria avventura in fondo al mare ostacolata dalla natura e dai servizi segreti russi che porterà Dirk Pitt a recuperare addirittura il mitico Titanic.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 25/09/2007 00:08
    Vento nero
    L’ammiraglio Sandecker si è ritirato a vita privata, e dopo anni di servizio in prima linea il suo migliore agente, Dirk Pitt, ha deciso di accettare la dirigenza della NUMA, la National Underwater & Marine Agency. Ma Dirk, vecchio lupo di mare, non si rassegna certo a stare dietro una scrivania, e il suo vecchio compagno di avventure Al Giordino non è da meno. Si trovano infatti nelle Filippine per controllare strani fenomeni sottomarini quando cominciano ad accadere avvenimenti preoccupanti: una strana moria di uomini e animali nelle isole Aleutine, la diffusione di una virus che colpisce alcuni scienziati... Nella zona si trova Dirk Jr, figlio di Pitt e nuova punta di diamante della NUMA, assieme alla sorella gemella Summer, e saranno proprio loro a rintracciare l’origine del complotto… sul fondo del mare, dove dai tempi della seconda guerra mondiale è rimasta celata un’arma micidiale che qualcuno è convinto di poter recuperare e usare di nuovo, e soprattutto di poter rendere cento volte più letale.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 25/09/2007 00:11
    Clive Cussler

    Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California, da madre americana e padre tedesco. Interrotti gli studi al Pasadena City College, si è arruolato nell’Aviazione, partecipando alla guerra di Corea. Negli anni ‘60 ha lavorato nella pubblicità, dapprima come copywriter e in seguito come direttore creativo di una delle più importanti agenzie degli Stati Uniti. Ha esordito nella narrativa nel 1973 con Enigma, che racconta la prima straordinaria avventura di Dirk Pitt, l’eroe che ha conquistato i lettori d’avventura di tutto il mondo.
    Nel 1978 ha fondato la National Underwater & Marine Agency (NUMA), un’associazione non-profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica. In vent’anni di attività, che lo stesso Cussler ha raccontato in Cacciatori del mare, la sua squadra di ingegneri e sommozzatori ha portato a termine con successo oltre sessanta operazioni (la più famosa delle quali è il recupero del sottomarino confederato «Hunley»). La sua seconda passione, dopo l’avventura, sono le automobili d’epoca, di cui possiede una vasta e assai famosa collezione, comprendente oltre ottanta pezzi.
    Recentemente ha avviato una nuova serie di romanzi, i «NUMA Files», scritti in collaborazione con Paul Kemprecos, il primo dei quali è Il serpente dei Maya.
    Sposato con Barbara Knight per 48 anni, Clive Cussler ha tre figli e due nipoti e divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell’Arizona.


    Titoli di Clive Cussler nel catalogo TEA
    Atlantide
    Cacciatori del mare
    Navi fantasma

    I «NUMA files»
    Il serpente dei Maya
    Oro blu
    Lo zar degli oceani

    Le avventure di Dirk Pitt
    Vortice
    Enigma
    Iceberg
    Virus
    Salto nel buio
    Missione Eagle
    Cyclops
    Tesoro
    Dragon
    Sahara
    L'oro dell'Inca
    Onda d'urto
    Alta marea
    Atlantide
    Walhalla
    Odissea
    Vento nero