Subsonica : presentano la tripla uscita del loro cd doppio e del dvd

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Debbyna1972
00mercoledì 29 novembre 2006 23:40
«Così si trasformano le nostre canzoni»
I Subsonica alla Feltrinelli di Milano presentano la tripla uscita del loro cd doppio e del dvd che racconta il "Terrestre Tour" del 2005

MILANO, 29 NOV - Battute, risate e un'atmosfera da chiacchierata fra vecchi amici: questo l'incontro di ieri sera coi Subsonica, arrivati alla Feltrinelli di Piazza Piemonte per presentare il loro ultimo lavoro: una triplice uscita pensata non come la solita raccolta di Natale, ma come occasione per raccontare tutto quello che esiste dietro quell'inevitabile trasformazione che le canzoni subiscono quando, dallo studiodi registrazione, cambiano veste «come vivessero di una seconda vita» per essere poi portate sul palco. Complici qualche improvvisazione, qualche modifica nell'arrangiamento, qualche variante.

Si tratta del doppio cd, Terrestre live e varie altre disfunzioni, e del dvd-rockumentary firmato da Luca Pastore (torinese anche lui), Be Human - Cronache Terrestri - Tour 2005 nei quali sono raccolti da un lato alcuni brani live registrati durante l'esibizione live del 15 ottobre al Palastampa di Torino (tappa finale del loro Terrestre Tour), accanto ad alcune fra le loro più belle canzoni (da Tutti i miei sbaglia Salto nel vuoto, da Ancora ad odiare a Corpo a Corpo eIncantevole), qui presentate in versione acustica o remix, insieme a tre personalissime cover inedite Angeles di Elliot Smith, Chase the devil di Max Romeo e Coriandoli a Natale canzone scritta nel '96 da Gigi Restagno, musicista amico della band, scomparso nel '97, e già entrata a tutti gli effetti nella storia del gruppo torinese che da tempo la propone al pubblico in occasione delle serate organizzate «in ricordo dell'amico».

E dall'altro mostra i dietro le quinte del Terrestre tour del 2005, «partendo però da una base completamente differente - spiega Max Casacci - rispetto al nostro precedente dvd live, che sostanzialmente era la registrazione di un concerto con un supplemento di extra. Affidandoci a Luca Pastore sapevamo che ci saremmo affidati a un documentarista. Lui fa videoclip, ha un occhio estetico molto incisivo, è uno che sa fare pop quando è il caso. Ma la sua natura è quella di raccontare delle storie».

«Qui lui racconta la nostra storia (quella dell'anno del Terrestre tour, ndr) attraverso un linguaggio frammentato: il concerto e le nostre parole da un lato. Ma per chiudere il cerchio sull'universo Subsonica ha pensato di chiamare in causa i ragazzi che ci seguono sul sito (si parla di 10mila accessi al giorno, ndr) inserendo nel video delle frasi catturate dai che scorrono durante il filmato. Alcuni sono nostri messaggi che raccontano le emozioni legate ad alcune date o alla vita durante il tour. Ma la maggior parte sono frasi pescate dai ragazzi che ci seguono, frasi di vita comune che parlano più delle persone che seguono i Subsonica, che non dei Subsonica stessi».


(nicla106)
00domenica 3 dicembre 2006 15:01
a me personalmente piace molto l'ultima canzone dei subsonica [SM=g27990]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com