Per studiosi trovata a Roma grotta di Romolo e Remo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@talia@
00giovedì 22 novembre 2007 10:40

ROMA (Reuters) - Un gruppo di archeologi ritiene di aver scoperto l'ubicazione della grotta in cui la lupa avrebbe allattato Romolo e Remo, i gemelli che secondo la leggenda fondarono Roma.

Una grotta nel sottosuolo romano, che presenta decorazioni con conchiglie e mosaici è stata infatti scoperta vicino ai resti del palazzo dell'imperatore Augusto sul colle Palatino, secondo quanto riferito dagli studiosi, che si dicono "ragionevolmente certi" che si tratti del luogo sacro chiamato Lupercale.

"Questa potrebbe essere ragionevolmente (...) la leggendaria grotta in cui la lupa allattò Romolo e Remo, salvandoli dalla morte", ha detto il ministro della Cultura, Francesco Rutelli, presentando la scoperta.

La grotta è stata trovata diversi metri sotto terra, in un'area che non era mai stata esaminata in precedenza, nel corso dei lavori di restauro del palazzo di Augusto.

Gli esperti hanno utilizzato prove fotografiche che inducono a pensare che la volta, che al centro mostra un'aquila bianca, sia ben conservata.

"Potete immaginare il nostro stato d'animo, abbiamo quasi urlato", ha raccontato Giorgio Croci, capo della squadra di archeologi che stanno lavorando sul Palatino, il colle che sovrasta il foro romano.

"Dobbiamo indagare con estrema cautela ... Si tratta di una cosa preziosa che ha certamente più di 2.000 anni", ha aggiunto Croci.

Secondo la leggenda, Romolo e Remo, figli del dio della guerra, Marte, furono abbandonati sulle rive del Tevere dove la lupa li trovò, allattandoli.

I due gemelli avrebbero fondato Roma il 21 aprile del 753 avanti Cristo e ingaggiarono una lotta per chi avrebbe dovuto governare la città. Romolo uccise Remo e divenne così il primo re di Roma.

A lungo accusato di dimenticare i suoi tesori artistici, il governo sta spendendo 12 milioni di euro per gli scavi sul Palatino. Dopo essere rimasto chiuso al pubblico per decenni per il pericolo di crollo, il palazzo di Augusto riaprirà ai visitatori il prossimo febbraio.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com