Ondate di calore a giugno, allerta della Protezione civile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@talia@
00sabato 28 aprile 2007 19:06
Roma, 25 apr . (Adnkronos/Ign) - In Italia si registra un deficit idrologico dal 20 al 50% e viene segnalata come ''alta'' la probabilità di ondate di calore soprattutto a giugno. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto della Protezione Civile sulla situazione idrogeologica in Italia ai fini della prevenzione delle crisi idriche, aggiornato al 15 aprile. Il rapporto costituisce il terzo aggiornamento sull'evolversi della situazione di disponibilità della risorsa idrica. Il monitoraggio è stato avviato da gennaio, quando sono risultate evidenti, spiega la Protezione Civile, ''significative anomalie di precipitazioni e temperature stagionali, autunnali e invernali, in confronto alle medie normali del periodo. Dopo un marzo relativamente nella norma, la prima metà del mese di aprile, per quanto concerne le precipitazioni, ha visto il riaccentuarsi delle condizioni di deficit idrologico stagionale che a partire dal mese di settembre 2006 a oggi si è attestato su valori significativi, dal 20 al 50% rispetto alla media del periodo.

Per quanto riguarda il Po, le portate registrate alle cinque stazioni idrometriche di riferimento sono ovunque inferiori alle corrispondenti portate del 2003 e del 2006, anni caratterizzati da notevoli criticità. In particolare, con riferimento alla disponibilità d'acqua per il raffreddamento delle centrali termoelettriche lungo l'asta principale e i relativi affluenti, le analisi condotte con cadenza mensile a partire dal febbraio scorso dalla società Terna prefigurano scenari per i quali necessitano misure di contrasto al fine di ridurre la vulnerabilità del sistema elettrico.

In particolare, è stato valutato che per sostenere i consumi elettrici previsti per i mesi estivi, cui contribuiscono le centrali termoelettriche ubicate lungo l'asta principale del Po, è necessario mantenere i livelli, nel periodo giugno-luglio 2007, maggiori di 10 cm rispetto ai corrispondenti livelli del 2006.

(Adnkronos)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com