Coppie di fatto/ Accordo nel governo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Debbyna1972
00giovedì 7 dicembre 2006 23:46

Giovedí 07.12.2006 16:02

Coppia gay

Diritti uguali per tutti i conviventi, comprese le coppie gay. E' questo - si legge nell'ordine del giorno dell'Unione alla Finanziaria - l'impegno da rispettare per il Governo. Che entro il 31 gennaio prossimo dovrà emanare un disegno di legge ad hoc sulle unioni di fatto. Con questo ordine del giorno, si sarebbe così deciso di togliere le norme relative ai conviventi in materia di tassa di successione dall'emendamento del Governo.

La norma sulla tassa di successione sarà stralciata dall’emendamento alla Finanziaria, ma l’Unione presenterà un ordine del giorno in cui si chiede l’impegno del Governo a predisporre entro il 31 gennaio del 2007 un disegno di legge sulle unioni di fatto.

Il disegno di legge dovrà essere coerente con le numerose decisioni adottater dalla Corte Costituzionale in materia di non discriminazione di trattamento del convivente, nonchè con gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana, 21 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, 1-2 del trattato che adotta una costituzione per l'Europa.

Il ddl dovrà inoltre riconoscere "diritti anche in materia fiscale, prerogative e facoltà alle persone che fanno parte di unioni di fatto e non consideri dirimente, al fine di definire natura e qualità dell'unione di fatto, nè il genere dei conviventi nè il loro orientamento sessuale".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com