Cinema, muore a 94 anni regista Michelangelo Antonioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@talia@
00martedì 31 luglio 2007 14:42
Michelangelo Antonioni, maestro del cinema italiano, si è spento ieri nella sua casa a Roma. Lo hanno annunciato fonti del Campidoglio.

Pubblicità
Il regista emiliano, che nel 1995 era stato premiato con l'Oscar alla carriera, aveva 94 anni ed è morto nello stesso giorno della scomparsa di un altro grande del cinema mondiale, il regista svedese Ingmar Bergman.

Nato a Ferrara il 29 settembre 1912, Antonioni ha segnato dagli anni Cinquanta il passaggio del cinema italiano dall'epoca del neorealismo a quella delle inquietudini individuali, diventando negli anni '60 e '70 icona di un cinema capace di indagare a fondo nelle problematiche più sentite, quelle dell'incomunicabilità e dell'angoscia esistenziale.

Antonioni ha firmato capolavori come "L'avventura" (1960), "Deserto rosso" (1964, Leone d'Oro a Venezia), "Blow up" (1966, sua unica candidatura all'Oscar e Palma d'Oro a Cannes), "Zabriskie Point" (1970) e "Professione reporter" (1974).

Rimasto lontano dal set per diversi anni in seguito a un ictus che all'inizio degli anni Ottanta gli aveva fatto perdere l'uso della parola, vi era tornato nel 1995 con l'aiuto del regista tedesco Wim Wenders insieme al quale aveva realizzato "Al di là delle nuvole".

Nel 2004 aveva scritto e diretto "Il filo pericoloso delle cose", episodio del trittico "Eros" a fianco dei colleghi Steven Soderbergh e Wong Kar-wai.

Sempre nel 2004 aveva diretto il documentario "Lo sguardo di Michelangelo", che rimane la sua ultima opera.

Domani, dice il Campidoglio, sarà organizzata tra le 9.30 e le 12 una camera ardente per il regista nella sala della Protomoteca presso il Comune. I funerali, secondo il Comune di Ferrara, si terranno invece nella città emiliana giovedì alle 9.30 presso la chiesa di San Giorgio e la salma sarà poi sepolta presso il cimitero cittadino della Certosa.

"Con Antonioni il cinema perde un autore senza il quale non sarebbe stato lo stesso, ma anche le arti figurative e la narrativa più penetrante restano prive di una voce inimitabile", ha detto il sindaco di Roma Walter Veltroni in una nota diffusa dal Comune di Roma.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com