CRONACA : Napoli/ Furto di pastori da presepe antico in chiesa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Debbyna1972
00martedì 19 dicembre 2006 02:21
Lunedí 18.12.2006 16:20

Circa 300 pastori del presepe antico che ogni anno veniva allestito nella chiesa di San Nicola alla Carità in via Toledo, a Napoli, sono stati rubati. Il bottino del furto ha un valore stimato dai carabinieri intorno al milione di euro.

Ieri sera, secondo quanto si è appreso, al momento della messa vespertina il presepe allestito in una cappella era intatto. Questa mattina l'amara scoperta del parroco. La chiesa è in una delle strade più centrali di Napoli, poco prima del tratto pedonalizzato.

I ladri sono entrati da una porta blindata in vico San Nicola alla Carità, dopo aver asportato la serratura tagliandola con una fiamma ossidrica. Un lavoro durato circa due ore, coperti da un telone blu, ritrovato dagli investigatori, che probabilmente è servito a non bagnarsi dalla pioggia. Alcune persone che abitano in zona sono già state sentite, ma nessuno ha visto nulla. Non ha funzionato nemmeno l'antifurto con sensori collegati ad una centralina, che il parroco Mario Rega ha riferito nella sua denuncia di aver inserito.

Il presepe, il cui nucleo è costituito da circa un centinaio di statuette del '700 alte 30-40 centimetri, viene esposto da più di 30 anni in una sala sottostante una navata della chiesa; altre statue trafugate risalgono ai primi del '900.

Risparmiati, dalla scena centrale della Natività, solo il bambinello, l'asino e alcune pecore, statuette però di non grande valore. Ogni scena ora protetta da un vetro, che nella parte alta era chiuso da una rete che è stata tagliata e sollevata, probabilmente per far entrare un ladro. Ritrovati anche pezzi di statue, come se nella fretta qualcosa sia statodistrutto.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com