ANTIPASTI: La frittata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@talia@
00domenica 7 ottobre 2007 17:05
Frittata con le erbe
È la più tipica delle ricette friulane. Si può fare con le erbe di campo lessate, poi tritate e messe nel condimento. Le piante più usate sono: lo Sclopit (Nasturtium officinalis), il Confenon (Papavero selvatico), l’Ardielut (valerianella), lo Spinaze (campanule), l’Urtizons (luppolo)…
Frittate con i Urtizons (per 4 persone)
Ingredienti: 8 uova, 160 gr di urtizons (punte di luppolo), 50 gr di formaggio grattugiato, sale q.b., ½ cipolla.
Preparazione: cuocere in acqua bollente gli urtizons, per 5 minuti, scolateli e tagliateli a pezzetti. Far rosolare con il burro e la cipolla finemente tritata. Sbattere le uova con il formaggio e unire il tutto alle punte di luppolo. Mettere la frittata in forno a 150° per quindici minuti e servite subito. Si possono anche sostituire le punte di luppolo con punte di asparagi e di altre erbe.
Ricetta tratta da “Mangiare e ber friulano”
Frittata di carciofi (per 4 persone)
Ingredienti: 3 carciofi, 4 uova, olio q.b. 50 gr di farina bianca, 50gr di prezzemolo, sale q.b
Preparazione: pulire i carciofi scartando le foglie più dure; lavare le punte e tagliare a metà affettando poi sottilmente. Adagiare sul fuoco la padella con mezzo bicchiere di olio extra vergine. Quando sarà ben caldo, aggiungere i carciofi precedentemente passati nella farina, salare e lasciar dorare il tutto. In una ciotola, sbattere le uova e aggiungere i carciofi. Nella pentola antiaderente far riscaldare uno strato sottile di olio e di burro. Aggiungete il composto mescolando al centro, in maniera che si solidifichi. Girare nell’altro lato per ultimare la cottura. In un piatto da portata servire la frittata con un ciuffo di prezzemolo e alcuni carciofi precedentemente dorati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com