È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato europeo di calcio 2008

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2008 00:43
OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
22/06/2008 00:30

La solita incredibile Turchia

Era quasi fuori al 90' contro la Svizzera nella seconda partita del girone, era fuori a un quarto d'ora dalla fine, sotto 2-0 contro la Repubblica Ceca, nella terza e decisiva sfida del gruppo A, era fuori al 119' dei quarti di finale, infilata da Klasnic nel primo match ad eliminazione diretta contro la Croazia. Ma se chiudi gli occhi un attimo questa Turchia ti punisce e ribalta tutto, anche nel recupero dei tempi supplementari. Sta diventando una costante in questo Europeo, questa volta l'eroe della mezza luna si chiama Semih Senturk, terzo imperatore dopo Arda Turan e Nihat. Poi ai rigori è troppo forte la delusione croata e Terim se la ride vedendo i suoi vincere senza difficoltà 4-2.
A Vienna c'è in palio la semifinale contro la Germania, un traguardo storico per entrambe le nazionali che cominciano senza timori e nella prima parte di gara si affrontano a viso aperto. Le prime conclusioni in porta sono dei turchi, che però trovando difficoltà nell'ultimo passaggio, complice una difesa croata sempre attenta, sono costretti con Altintop e Tuncay a provarci solo da fuori. Dall'altra parte sono invece le fiammate di un ispirato Modric a spaventare gli uomini di Terim e proprio da un'iniziativa del talento di Zara nasce la più ghiotta palla gol della prima frazione: bella discesa a destra, cross basso per Olic che da tre metri centra clamorosamente la traversa, poi è Kranjcar a sbagliare a porta vuota il colpo di testa, mandando alto.

L'occasione fallita dai croati spaventa comunque i turchi, che nella fase centrale del primo tempo arretrano il baricentro, lasciando il pallino del gioco agli avversari. L'undici di Bilic però non affonda e piano piano Nihat e compagni riprendono fiducia, chiudendo così all'attacco prima dell'intervallo: Tuncay chiede un rigore a Rosetti per una trattenuta in area di Simunic (l'arbitro italiano lascia correre tra i dubbi), Topal da lontanissimo fa invece correre un brivido a Pletikosa.

Così come nel primo tempo, anche nella ripresa la partita resta molto aperta, anche se è la Croazia a tenere costantemente in mano l'iniziativa. Subito Olic ha la palla buona, ma la punta non sfrutta nel migliore dei modi un erroraccio della difesa turca, poi è Kranjcar, un po' in ombra e nel corso del match sostituito da Petric, a rendersi pericoloso penetrando in area, concludendo però debolmente. Terim aggiusta la formazione con Ugur Boral e Semih Senturk, togliendo uno spento Kazim Kazim e Topal, ma col passare del tempo la paura e la tensione hanno il sopravvento.

Dietro nessuno concede spazi e si gioca allora molto a centrocampo, dove il pressing è asfissiante e i passaggi sono spesso imprecisi. Quando la Croazia riesce ad arrivare in area poi, Rakitic prima vanifica calciando alto dopo un bell'uno-due con Petric, mentre Olic non trova lo specchio con un pericoloso colpo di testa. Dall'altra parte la Turchia fa ancora meno e Pletikosa non deve quasi mai intervenire, Rustu è invece bravissimo nel finale dei tempi regolamentari a controllare un paio di punizioni velenose di Srna e nel respingere una deviazione di Olic sull'ennesima giocata di Modric. Al 90' comunque il risultato resta bloccato sullo 0-0 e si va ai supplementari.

La Croazia a questo punto paga un po' di stanchezza e nemmeno l'ingresso di Klasnic riesce a ridare vivacità alla manovra degli uomini di Bilic, che dopo il forcing finale del secondo tempo cominciano a soffrire i turchi. L'inesauribile Tuncay trascina i suoi, ma prima trova sulla propria strada un attento Pletikosa e poi non centra la porta da lontanissimo, così come capita anche a Semih Senturk, pericolosissimo invece dal limite. Ma se nel primo supplementare un po' di gioco si vede, nel secondo le due formazioni pensano solo ad arrivare ai rigori... fino a che Rustu non sbaglia al 119' una facile uscita su Modric, che ne approfitta per mettere al centro dove Klasnic di testa è puntuale all'appuntamento col gol. Non con la storia però, perché la solita indomabile Turchia, addirittura al 121', trova il pareggio grazie a Semih Senturk, che col sinistro sull'ultimo disperato rilancio dalle retrovie indovina l'incrocio e firma l'1-1 che manda tutti ai rigori.

E' una mazzata incredibile per i croati: dal dischetto sbaglia subitro Modric, poi calcia fuori anche Rakitic, tra i turchi invece Arda Turan, Semih Senturk e Hamit Altintop sono infallibili, mentre Rustu chiude i conti respingendo l'ultimo penalty di Petric. Finisce 4-2, la storica semifinale la conquista la Turchia, che ora affronterà la Germania.


sport.it.msn.com/news/msnnews63981.html


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com