È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato europeo di calcio 2008

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2008 00:43
OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
18/06/2008 00:42

L'Italia si merita i quarti

Missione compiuta, senza biscotti e torte varie. L'Italia batte meritatamente 2-0 la Francia al termine di una partita ben giocata e decisa da un rigore di Pirlo e una punizione deviata di De Rossi, l'Olanda invece fa il suo dovere superando la Romania con lo stesso risultato (Huntelaar e Van Persie) e permette così agli Azzurri di effettuare il sorpasso in classifica ai danni di Mutu e compagni. Donadoni può dunque festeggiare, le sue valigie non vanno rifatte, l'Europeo non è ancora finito.
In una serata thrilling si rincorrono le emozioni in un ping pong tra Zurigo e Berna. Al Letzigrund l'Italia parte forte e già al 4' Toni ha l'occasione buona per sbloccare il risultato, ma su un lungo lancio dalle retrovie il bomber del Bayern Monaco non centra la porta a tu per tu con Coupet, allo Stade De Suisse nel frattempo l'Olanda tiene a bada le scorribande della Romania, sfiorando anche il vantaggio con un colpo di testa di Van Persie. Non è un fuoco di paglia, perché gli Azzurri (in maglia bianca) tengono bene il campo e si fanno preferire ai transalpini, che nonostante un possesso palla insistito fanno ben poco dalle parti di Buffon. E una mano la dà anche la buona sorte, che toglie subito dal match lo spauracchio Ribery, ko per un contrasto con Zambrotta e sostituito da Nasri. L'Italia c'è, lo dimostra anche all'11' quando sugli sviluppi di un calcio piazzato Panucci devia di testa trovando sulla linea Makelele, e c'è anche l'Olanda, che continua a fare la sua partita come promesso da Van Basten.

Gattuso ci mette la grinta dei giorni buoni, Panucci e Chiellini al centro della difesa coprono bene davanti a Buffon, che interviene poche volte con la solita sicurezza, Pirlo invece ispira con lanci millimetrici e su uno di questi al 25' Toni aggancia bene in area, prima di essere steso da Abidal: rosso per il francese e rigore, dal dischetto proprio Pirlo non dà scampo a Coupet. Il vantaggio dà morale agli Azzurri, che poco dopo con una bordata da fuori di De Rossi e soprattutto in un paio di occasioni con Toni (magia in acrobazia su cross di Cassano e destro sporco da due passi) vanno vicini al raddoppio. Ma non solo a Zurigo gira bene, perché contemporaneamente a Berna l'Olanda soffre poco e controlla una Romania che si rende pericolosa solo con sporadiche iniziative di Mutu. Gli Orange hanno anzi anche due clamorose occasioni con Huntelaar, gran parata di Lobont, e Robben, a testimonianza che le paure della vigilia erano infondate.

Le notizie arrivano sicuramente sulla panchina dell'Italia e forse distraggono gli Azzurri, che nel finale del primo tempo, nonostante la superiorità numerica, si fanno un po' schiacciare dai francesi, orgogliosamente all'attacco e vicini al pareggio con un velenoso diagonale di Henry. Al 43' però è ancora l'Italia a sfiorare il gol, con una punizione di Grosso che, deviata da Coupet, finisce la sua corsa sul palo. Intanto proprio nello stesso istante fallisce una ghiotta opportunità, la prima degna di nota, pure la Romania con Codrea, che calcia altissimo da ottima posizione dopo una bella iniziativa di Rat sulla sinistra. All'intervallo si va però con l'Italia avanti a Zurigo e senza reti a Berna, va bene così.

E va ancora meglio ad inizio ripresa, quando dopo una straordinaria parata di Lobont su Van Persie l'Olanda passa grazie ad un piattone ravvicinato di Huntelaar su cross basso dalla destra. E' il gol che ci vuole per dare più tranquillità agli Azzurri, che nel frattempo al Letzigrund continuano a soffrire un po' la Francia, pericolosa prima con Benzema e poi con Henry. Ma pochi minuti dopo la rete olandese arriva anche il raddoppio italiano, firmato da De Rossi con una punizione, che deviata proprio da Henry spiazza Coupet. La Francia a questo punto è in ginocchio, l'Italia invece aspetta altre buone notizie dallo Stade de Suisse, dove gli Orange trovato il vantaggio continuano a gestire senza troppo affanno una Romania volenterosa ma con poche idee davanti, dove Mutu è troppo isolato. Il possesso palla degli uomini di Van Basten addormenta un po' il match e l'undici di Piturca col passare del tempo si spegne.

A Zurigo intanto Buffon tiene a distanza la Francia deviando con una prodezza un bel destro a giro di Benzema. E' l'ultima fiammata dei galletti di Domenech, che nell'ultimo quarto d'ora si rassegnano all'eliminazione, permettendo così all'Italia di chiudere controllando bene la partita. Gli Azzurri però non si limitano a congelare il gioco a centrocampo, spingono anzi alla ricerca del tris con Camoranesi in contropiede e Cassano da fuori. Così come a Berna succede all'Olanda, che dopo aver corso un brivido su un'incursione del solito Mutu, chiude i conti con Van Persie, questa volta preciso con una botta di sinistro che non lascia scampo a Lobont. L'ultima emozione della serata arriva infine dal Letzigrund, dove Toni non riesce a sbloccarsi per colpa della traversa (è il secondo legno dopo il palo di Grosso a fine primo tempo). Il bomber azzurro avrà però l'occasione di rifarsi, perché l'Europeo degli Azzurri non è ancora finito: al Mondiale timbrò due volte ai quarti contro l'Ucraina...

Ormai tutto è deciso, quattro reti in due partite per una serata che regala all'Italia il passaggio del turno. La Nazionale vince e convince contro la Francia, che non batteva da trenta anni (rigori di Berlino esclusi), e grazie all'Olanda, che fa il suo dovere con la Romania, va avanti. Ora c'è la Spagna, senza i diffidati Pirlo e Gattuso, ma non è il momento di pensarci.


sport.it.msn.com/news/msnnews314292.html


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com