È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Microsoft aspetta una risposta da Yahoo!

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2008 16:25
OFFLINE
Post: 3.620
Sesso: Femminile
Moderatore
03/02/2008 16:25

Lo scetticismo degli analisti sulla mega-offerta a sorpresa per Yahoo! non sembra influenzare Microsoft: l'azienda di Bill Gates e Steve Ballmer, infatti, a dispetto delle critiche, sarebbe addirittura pronta a mettere sul piatto una cifra superiore ai 44,6 miliardi di dollari gia' sul tavolo per il motore di ricerca. L'offerta, sul quale il
board di Yahoo! non si e' ancora espresso e le cui intenzioni non sono chiare, intanto approda al Congresso statunitense che ne valutera' il prossimo 8 febbraio le implicazioni sulla concorrenza.



Nonostante le spiegazioni dell'ad Ballmer, la maggior parte degli analisti guarda all'operazione con freddezza, leggendo nell'offerta non sollecitata e allo scoperto da parte di Microsoft la voglia dell'azienda di Gates di mettere sotto pressione il management di Yahoo!, guadagnando cosi' il sostegno degli azionisti del motore di ricerca, alle prese con il calo del titolo e una disperata riorganizzazione. Nella super-offerta alcuni leggono la mossa di un "gigante stanco", come la
definisce il New York Times: i giorni di gloria sono alle spalle e i maggiori timori di Gates si sono ormai avverati, con Microsoft diventata burocratica e lenta nel rispondere alle nuove forme di concorrenza. L'operazione inoltre - constatano
altri analisti - mette sotto pressione Jeffrey Bewkes, il nuovo ad di Time Warner, che come mission ha quella di focalizzarsi sulle attivita' core del gruppo e, quindi, forse, tagliare Aol.

L'ipotetica fusione Microsoft-Yahoo sembra mettere fuori dal mercato due potenziali acquirenti per Aol, anche se Jason Helfstein, analista di Oppenheimer & Co, ritiene che un'unione a tre possa funzionare.

"E' un accordo stupido. Mi aspetto un calo delle quote di mercato sia per Microsoft sia per Yahoo!", spiega Jane Snorek di First American Funds. "Credo che Sergey e Larry, i fondatori di Google, non perderanno il sonno" se l'operazione Microsoft-Yahoo dovesse andare in porto, sottolinea Colin Gillis, analista di Canaccord Adamns, precisando che anche acquistando Yahoo!, Microsoft controllera' solo una piccola quota del mercato di ricerca sul Web. Ed e' proprio questo timore, quello cioe' che anche unendo le forze Microsoft e Yahoo
non riusciranno a superare Google, alla base dello scetticismo degli operatori convinti fra l'altro che per realizzare al meglio la fusione Ballmer dovra' distrarsi dal proprio core business. In dicembre, Google ha controllato il 62,4% del
mercato globale delle ricerche sul web, seguito da Yahoo con il 12,8%. A Microsoft, invece, e' andato solo il 2,9%.

Ma la creazione di un nuovo 'numero due' al mondo nei motori di ricerca a qualcuno piace anche. "Molte persone vogliono un'alternativa a Google", osserva Scott Kessler analista di Standard & Poor's. "Penso che si verra' a creare un formidabile competitor di Google, certo bisognera' sapere come funziona", sottolinea ancora Chris X. Monoley. Di sicuro l'offerta di Microsoft per Yahoo rappresenta una buona scelta per i grandi inserzionisti pubblicitari che vivono in un mondo Google-centrico, anche se potrebbe penalizzare i piccoli e medi inserzionisti.

L'idea di lavorare per Microsoft piace poco a molti dipendenti
Essere divorati da Microsoft non piace ai dipendenti di Yahoo. Il motore di ricerca californiano, che fa pubblicita' al marchio con uno jodel da cowboy, fa dell'atmosfera rilassata e casual una delle sue bandiere. L'idea di lavorare per Microsoft piace poco a molti dipendenti che temono un giro di vite anche in termini di stili di vita e di lavoro, qualora l'affare dovesse andare in porto. La mossa di Microsoft, inutile dirlo, ha spaventato molti: "Vediamo Microsoft come una grande piovra uscita da 20.000 leghe sotto il mare, che vuole ingoiarci tutti quanti", dice a un quotidiano di San Jose un ingegnere di Yahoo, fumando una sigaretta nel cortile di Sunnyvale, durante la pausa pranzo di ieri, a poche ore dall'annuncio dell'offerta ostile di Microsoft.

E' un veterano di Silicon Valley, ha lavorato ad Adobe, EBay, Nortel e anche Microsoft e tutto vorrebbe tranne che tornare alle dipendenze del colosso di Seattle.

Yahoo e' diversa da tutte le altre aziende: "Crediamo nel buon umore come ricetta per il successo. Siamo irriverenti e non ci prendiamo mai troppo seriamente. La nostra maniera di gioier per i risultati sono gli jodel".

Di successi in verita' recentemente ne sono arrivati pochi e la fusione con Microsoft potrebbe dare nuovo impulso alla competizione contro Google.

"Il morale e' cosi' basso - dice un'altra dipendente - e tante sono state le brutte notizie negli ultimi due anni, che a me sembra uno sviluppo positivo questo". Per tutti tuttavia il pensiero va allo scontro culturale tra le due societa'. Se Microsoft non sapra' convivere con lo spirito sbarazzino di Yahoo potrebbe perdere molti dei talenti che vi lavorano.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com