Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GIAN BURRASCA

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2008 01:03
OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
11/01/2008 00:37



il musical
uno spettacolo ideato e prodotto da Lorenzo Vitali



Testo di Marco Daverio
Musiche di Nino Rota
Testi delle canzoni di Lina Wertmuller
Direzione Musicale e arrangiamenti di Roberto Negri
Scene di Giuliano Spinelli
Costumi di Irene Monti
Coreografie di Stefano Bontempi
Orchestra diretta da Eyal Lerner
Regia di Bruno Fornasari
Si ringraziano Ezio Frigerio e Franca Squarciapino
per la supervisione artistica dello spettacolo.




con



Marco Morandi, Giannino
Giacomo Valenti, Signor Stoppani
Dora Romano, Signora Stoppani
Corinne Bonuglia, Virginia
Chiara Rivoli, Ada
Michele Radice, Avvocato Maralli
Cristina Maccà, Signora Gertrude
Roberto Capitani, Gigino Balestra
Angelica Dettori, Caterina




Le rocambolesche avventure di Gianburrasca dalle pagine del diario approdano a un musical frizzante e movimentato. L'irrequieto protagonista ne combinerà di tutti i colori, tra le mura di casa e in collegio, naturalmente sulle immancabili note de "la pappa col pomodoro".

Questo soprannome, che la famiglia gli dà a causa del suo comportamento molto irrequieto, è divenuto proverbiale per indicare un ragazzino indisciplinato.

Unico figlio maschio della famiglia Stoppani, composta da tre sorelle e da un padre, ricco commerciante, Giannino di marachelle ne combina davvero tante: fa scappare i fidanzati delle sue sorelle, rompe vasi di fiori, allaga la casa, strappa l'unico dente dalla bocca di Zio Venanzio, dipinge di rosso il cane della Zia Bettina, tira l'allarme di un treno...

Alla fine i genitori decidono di mandarlo in collegio. Anche qui, tuttavia, riuscirà a combinarne di tutti i colori, ottenendo anche di sostituire, con una ribellione di tutti i collegiali, la solita minestra di riso con la pappa col pomodoro.

Il musical “Gian Burrasca” in prima mondiale assoluta è il libero adattamento teatrale del celebre classico “il Giornalino di Gian Burrasca”, di Giovanni Bertelli detto Vamba.

Un allestimento prodotto da Lorenzo Vitali dopo il successo de “Il Violinista sul tetto” (diretto e interpretato da Moni Ovadia) e “Fame – Saranno famosi il musical” (record di incassi e presenze la scorsa stagione).

Gian burrasca il musical è uno spettacolo che unisce divertimento e qualità artistica, rispondendo al crescente interesse dl pubblico verso una nuova forma di spettacolo: il musical.

Le avventure di Gian Burrasca ben si prestano a diventare uno spettacolo di grande simpatia e popolarità. Ne è testimone l’incredibile successo negli anni ’60 della trasposizione televisiva scritta e diretta da Lina Wertmuller con le musiche di Nino Rota. Di quella storica edizione sono state recuperate le musiche e le canzoni. Attraverso una collaborazione con la BMG Ricordi Music Publishing, con il consenso della famiglia Rota e al consulenza di Lina Wertmuller per l’adattamento dell’edizione teatrale, questo prezioso materiale costituisce ora la colonna sonora di “Gian Burrasca il musical”.

Nessun musicista meglio di Nino Rota, di cui ricorre quest’anno il venticinquesimo della scomparsa, può rappresentare un ponte tra la cultura musicale italiana e quella d’oltreoceano. Nelle melodie scritte per il Gian Burrasca e riprese nel musical con gli arrangiamenti del maestro Roberto Negri si possono trovare accenni a Gershwin e Weill, stili che spaziano dall’americanissimo swing all’esotica rumba sino ai più orecchiabili tanghi e valzer. Tra le melodie scelte la celeberrima “Viva la pappa col pomodoro”, uno dei motivi più conosciuti ed amati dagli italiani e che pochi sanno essere stato scritto da Lina Wertmuller e composto dallo stesso autore della colonna sonora di film come “Il padrino”, “La strada”, “Amarcord”. Tale era il genio di questo artista alla cui memoria “Gian Burrasca il musical” vuole rendere un particolare omaggio.

La direzione artistica di questa complessa e articolata operazione è affidata a Marco Daverio che è anche l’autore dell’adattamento teatrale.

Al suo fianco un gruppo di brillanti e motivati professionisti che hanno già dimostrato in diverse occasioni il proprio talento: Bruno Fornasari per la regia, Giuliano Spinelli per le scene, Irene Monti per i costumi, Stefano Bontempi per le coreografie, Vinicio Cheli per il disegno luci e Eyal Lerner per la direzione orchestrale. La supervisione artistica dell’allestimento è firmata da due dei più grossi nomi del teatro internazionale: Ezio Frigerio e Franca Squarciapino.

Marco Moranti, al suo esordio teatrale, da vita sul palcoscenico, al terribile e simpaticissimo Gian Burrasca. Al suo fianco un cast di 10 attori, uno scatenato gruppo di ballerini acrobati ed un’orchestra dal vivo.

[Modificato da pa.zam.7 11/01/2008 00:45]


OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
11/01/2008 00:56






OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
11/01/2008 01:03

Ecco una piccola curiosita...che ho trovato girovagando nel web....
granburrasca.altervista.org/Speciali4aGianBurrasca.shtml


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com