Raffaele Tizzano Forum Ufficiale : un emozione nel cuore
printprintFacebook
 
Vote | Print | Email Notification    
Author
Facebook  

LIBRI DI CUCINA

Last Update: 11/14/2008 10:09 AM
Post: 2,540
Registered in: 6/24/2006
Veteran User
OFFLINE
10/20/2007 1:58 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

lo ammetto, sono una mia passione... per cui ho pensato di condividere con voi alcuni che amo particolarmente... anche se forse in certi casi non sono piĆ¹ in commercio... [SM=g1337906]

Post: 2,540
Registered in: 6/24/2006
Veteran User
OFFLINE
10/20/2007 2:07 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

LE MIGLIORI RICETTE DELLA CUCINA ETNICA
di Nicoletta Negri e Nathalie Aru
Fabbri Editori

Aromi e sapori parlano di usanze, di tradizioni e di storia. Un viaggio attraverso falafel, dolmades, paella, won ton, tortillas, cuoscous, sushi, sashimi, gulash, tandoori, pancakes, crepes, mandazi e così via... alla ricerca dei migliori piatti etnici che sono ormai entrati nelle nostre abitudini alimentari. Non solo ricette, ma anche utili consigli sugli ingredienti, su dove reperirli, sulle tecniche di preparazione e di presentazione. Una promessa di menu attualissimi che nascono da antiche tradizioni.

Nicoletta Negri, giornalista, home economist e stylist, si occupa di relazioni pubbliche.
Nathalie Aru, home economist e stylist, ha organizzato in Francia corsi di decorazione per la tavola.
Dalla comune passione per i piatti semplici della cucina tradizionale di tutto il mondo sono nate collaborazioni per riviste specializzate e libri di grande successo.

Post: 2,578
Registered in: 6/24/2006
Veteran User
OFFLINE
11/1/2007 11:53 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

La cucina di Casa Coronini Cronberg

La cucina di Casa Coronini Cronberg
Quaderno di ricette della contessa Olga
Kochrezepte von Olga Gräfin Coronini

Note di copertina
Un ricettario importante. Innanzitutto perché lo ha scritto una donna che è stata a un passo dal diventare zarina di Russia. Una storia intrigante che viene raccontata nell'introduzione.
Poi perché contiene un tesoro di conoscenze culinarie centroeuropee che ha rischiato di essere perduto per sempre.
Ancora, perché dimostra che una contessa, imparentata con il Gotha d'Europa e goriziana d'adozione, può essere un'eccellente donna di casa.
Infine, perché un'eccellente donna di casa merita un ricettario da contessa.

La raccolta propone ricette per primi piatti, secondi piatti, piatti di mezzo e verdure, uova, conserve, stuzzichini, dolci, biscotti, gelati.

DALLA PREMESSA DI LUCIA PILLON: (...) Il libro non nasce come una raccolta predisposta per la stampa ma costituisce l'edizione del ricettario di una nobildonna, Olga Coronini Cronberg nata Westphalen zu Fürstenberg. Le ricette da lei annotate sulle pagine di un quaderno, che oggi è un documento d'archivio, (...) sono state pubblicate senz'altro intervento che non il raggrupparle secondo l'ordine di servizio delle portate. (...) Anche l'introduzione si differenzia da quelle che abitualmente accompagnano i libri di cucina: invece di evidenziarne il tratto peculiare - il fatto di presentare, per esempio, pietanze "tipiche", appetibili, salutari, particolarmente elaborate o, per contro, semplici e veloci da preparare - la premessa racconta, in breve, la storia dell'autrice della raccolta.

Autore
Olga Westphalen nacque nel 1869 a Ödenburg - oggi Sopron - in Ungheria. Di famiglia aristocratica, figlia di un general maggiore dell'esercito imperiale e regio, con relazioni che le garantirono conoscenze fino a Pietroburgo, fu legata a Gorizia dal matrimonio con Carlo Coronini Cronberg.

[Edited by @talia@ 11/1/2007 11:54 AM]

Post: 2,629
Registered in: 6/24/2006
Veteran User
OFFLINE
11/14/2007 11:39 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Dolci di Natale da tutto il mondo
di Nicoletta Negri e Nathalie Aru



Un giro del mondo attraverso i dolci di Natale, un viaggio virtuale tra canditi, spezie, frutta e miele, che vi entusiasmerà. Questo libro vi farà scoprire e vi permetterà di realizzare antiche ricette tradizionali di tutte le latitudini, dai biscotti per decorare l'albero ai tradizionali pudding inglesi e irlandesi, dai panspeziati dei Paesi del Nord Europa ai regalitos messicani. Tante preparazioni facili da realizzare che daranno grandi soddisfazioni a tutti, dai cuochi alle prime armi ai più esperti.

Fabbri Editori 2000

P.S. sinceramente non so se sia ancora in commercio, ma è un libro bellissimo se amate scoprire nuove ricette per le feste tradizionali [SM=g1337906]

Post: 2,695
Registered in: 6/24/2006
Veteran User
OFFLINE
11/30/2007 10:33 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

IL GRANDE LIBRO DEI DOLCI

Köln. Könemman 2000

Per meravigliare gli amici, per allietare la famiglia o semplicemente abbandonarsi a un peccato di gola, Il grande libro dei dolci non può mancare nella vostra cucina. Questo libro riccamente illustrato vi guiderà alla scoperta di mille dolci: tradizionali torte della nonna e creme raffinate, elaborati pasticcini e irresistibili cioccolatini, budini, soufflè e gelati che si sciolgono delicatamente in bocca, crumble e semifreddi per chiudere in bellezza i menù di tutti i giorni e quelli delle grandi occasioni. Potrete realizzare in pochi minuti le ricette più semplici o dedicarvi con calma a quelle più spettacolari, creando vere e proprie opere d'arte per stupire i vostri ospiti. La scelta non sarà facile, ma non saprete resistere alla voglia di misurarvi con i grandi maestri pasticcieri.


Post: 3,173
Registered in: 6/24/2006
Master User
OFFLINE
5/19/2008 10:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


IL GRANDE LIBRO DEGLI ANTIPASTI


ed. KONEMANN
ed. 2000
pp. 304
formato 21x28
rilegato con sovracoperta colori


Gli
antipasti sono la quintessenza di una cucina moderna e disinvolta. Appetitosi e belli da vedere, prelibati e semplici da preparare, sembrano concepiti appositamente per essere gustati in compagnia degli amici.
Antipasti e stuzzichini nella più pura tradizione italiana per un allegro pranzo estivo; esotici dim sun e sushi per inventare serate in odore d'Oriente; salse e crostini per un pigro pomeriggio in famiglia e, infine, invitanti topas e colorati meze per alietare feste e festicciole.
Spiritosi o formali, con gli antipasti potrete dare libero corso alla vostra creatività e fare sempre una gran bella figura.


ANTIPASTI

C'è qualcosa di estremamente attraente nell'idea stessa di antipasto. Forse è la meravigliosa sensazione di poter infrangere le regole imparate da bambini, come "stai fermo mentre mangi" o "non alzarti da tavola finchè non hai finito". Gli antipasti, frizzanti ed edonistici, permettono di muoversi liberamente con un bicchiere in una mano e qualche prelibatezza nell'altra. Evocano l'idea della festa, del "party", con tanta gente nuova da conoscere e la libertà di passare da una converazione all'altra.
Gli antipasti devono sempre essere invitati e colorati, freschi e appetitosi: vengono mangiati prima di tutto con gli occhi. Possono essere audaci e persino provocanti, ma neppure i più prudenti resisteranno alla tentazione se si tratta solo di un boccone...
Infatti la regola d'oro vuole che - si tratti di quiche in miniatura o di un'anatra laccata mignon - l'antipasto non possa che essere irresistibile.

SOMMARIO

Antipasti
Tutti i segreti di un party perfetto
Antipasti mediterranei
Canapè
Stuzzichini d'Oriente
Tapas & meze
Tex-Mex
Party time
Qualcosa di dolce
Indice analitico

Sezioni tematiche
La dispensa del mediterraneo
Crostini e bruschette
Pizzette
Grissini
Mini quiche
La dispensa aromatica
Pani indiani
Contorni
Satay & Kebab
Sushi
La dispensa dell'estremo Oriente
Olive
Quesadillas
Tramezzini
Creme e salse
Paté
Frutti di mare
Pasticcini e mignon


Post: 3,193
Registered in: 6/24/2006
Master User
OFFLINE
5/28/2008 12:28 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Laura Ravaioli - Le ricette del single
Un "corso" su misura per chi vive solo e con la cucina ha scarsa dimestichezza. Dalla giusta cottura della pasta alla lista della spesa, dal pasto di tutti i giorni alle magie della "haute cuisine": come cavarsela al meglio in ogni situazione.

DeAgostini 1994

Post: 3,255
Registered in: 6/24/2006
Master User
OFFLINE
7/8/2008 7:26 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

TARTINE & STUZZICHINI


Editore: DEMETRA
Pubblicazione: 06/2008
Numero di pagine: 128
Prezzo: € 4,90

Per rendere stuzzicante anche il più semplice degli aperitivi o irresistibile un lunch, per accompagnare una birra tra amici davanti alla televisione o rallegrare un party raffinatissimo. Tante sfiziosità da mettere in tavola in poco tempo. Non occorre essere grandi chef per preparare queste piccole golosità di sicuro effetto: tartine e tartellette, pizzette e focaccine, salatini, tramezzini sono alla portata di tutti e possono trasformare uno spuntino veloce in un'occasione gastronomica di tutto rispetto.

Post: 3,380
Registered in: 6/24/2006
Master User
OFFLINE
11/14/2008 10:09 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il grande libro dei dolci


Per meravigliare gli amici, allietare la famiglia o semplicemente abbandonarsi a un peccato di gola, Il grande libro dei dolci non può mancare nellla vostra cucina. Questo libro riccamente illustrato vi guiderà alla scoperta di mille dolci: tradizionali torte della nonna e creme raffinate, elaborati pasticcini e irresistibili cioccolatini, budini, soufflé e gelati che si sciolgono delicatamente in bocca, crumble e semifreddi per chiudere in bellezza i menù di tutti i giorni e quelli delle grandi occasioni. Potrete realizzare in pochi minuti le ricette più semplici o dedicarvi con calma a quelle più spettacolari, creando vere e proprie opere d'arte per stupire i vostri ospiti. La scelta non sarà facile, ma non saprete resistere alla voglia di misurarvi con i grandi maestri pasticcieri.

Il grande libro dei dolci.
Köln : Könemann, 2000. - 304 p. : ill. ; 29 cm.
ISBN: 3829042051
euro 17.99
[Edited by @talia@ 11/14/2008 10:10 AM]

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com