Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GUIDA : Eliminare le bande nere da un filmato

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2007 14:32
OFFLINE
Post: 1.986
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 51
Sesso: Femminile
16/08/2007 12:46

GUIDA Eliminare le bande nere da un filmato

Può capitare di ritrovarci con un filmato che non essendo stato ritagliato dal suo autore presenta le bande nere che altro non sono che la cornice nera intorno al filmato (generalmente le bande sono quella superiore e inferiore). Queste bande nero non solo sono inutili ma sono anche uno spreco finale di diverse decine di Mb. Questa guida affronta questo problema partendo da un filmato con le bande nere (codificato in DivX 5.x con audio MP3 a 128Kbps) per essere riportato ad un filmato senza bande.

Ingredienti:
1 Filmato con le bande nere (che chiamo FILM.avi)
1 DivX4 Bitrate Calculator v2.4.2
1 VirtualDub 1.5.0 P4 (va bene anche una versione precedente)
1 DivX Codec 5.x (consiglio l'SLD Codec Pack v1.5.1 basic)

Tutto il software è reperibile all'indirizzo:
http://www.quellicheilpc.it/quelli02/downloaduni.php

Preparazione:

1. Aprire il file
Lanciamo VirtualDub e apriamo il file Film.avi (File>Open Video File)

2. Impostare l'area da ritagliare
Diciamo subito che per operare un ritaglio delle bande nere (ovvero un CROP) è necessario rieffettuare tutta la codifica Video (non audio).
Per farla impostiamo Video>Full Processing Mode. Poi inseriamo un filtro con Video>Filters, premiamo ADD, scegliamo il filtro Null Trasform (se volete effettuare anche un ridimensionamento inserite invece il filtro Resize ed impostate le dimensioni lxh) e premiamo OK. A questo punto nella finestra Filters noterete in basso che si è abilitato il tasto Cropping, lo premiamo. ci ritroviamo nella finestra Filter input cropping. Spostate la barra del filmato su un fotogramma sufficentemente chiaro da farci distinguere i contorni che desideriamo ritagliare. Cliccando le freccette (alta/bassa) dei vari offset (X1,X2 e Y1,Y2) definiamo l'area che desideriamo esportare, verrà individuata da una cornice grigia. Quando siamo sicuri dell'area da ritagliare premete OK e di nuovo OK.

3. Leggiamo la durata del film
Per sapere quanto dura il nostro filmato facciamo File>File Info.
Nella sezione Video stream leggiamo il "# of frames (time)" leggiamo la durata, ad esempio 1:45:30. In minuti corrisponde a 105 minuti e 33 secondi (60+45 minuti e 33 secondi)

[b4. Calcoliamo il bitrate
Per sapere il bitrate da impostare su VirtualDub è necessario usare il programma DivX4 Bitrate Calculator. Lo lanciamo, nella sezione DivX Codec Version scegliamo DivX 4.xx (andrà bene anche per la versione 5.xx). Nel Movie Lenght inseriamo la durata del film, nel nostro caso 105 nei minuti è 33 nei secondi, possiamo anche approssimare per eccesso scrivendo 106 minuti/00 secondi. Nel Desired File Size (MBytes) scegliamo 1x700MB (1 cd da 700 Mb). Nell'Audio Option impostiamo nei Preset il valore di 128 kbps e sotto nell'Audio Codec/File scegliamo MP3 (Costant Bitrate).
A destra in grande ci verrà indicato il Calculated Bitrate che nel caso di 105m33s è 799 altrimenti nel caso di 106m00s è 795 (noterete che la differenza è cmq minima). Per esperienza è meglio arrotondare per difetto tale numero tanto la differenza finale di qualità è assolutamente impercettibile, ad esempio 790.

5. Impostiamo la codifica Video (DivX 5.xx 2pass/1st pass)
Ritorniamo al nostro VirtualDub con il film aperto. Opereremo con una codifica DivX 5.xx a 2pass (2pass significa che nel 1° passaggio viene calcolato il bitrate per ogni frames e nel 2° passaggio viene utilizzato tale bitrate, in questa maniera verrà utilizzato un bitrate più alto per le scene più movimentate). Scegliamo Video>Compression scegliamo come Video Compression DivX 5.xx Codec (al posto delle xx ovviamente troverete un numero tipo 02 o 03). Premiamo Configure. Entriamo nella videata del Codec DivX 5.xx non ci adentriamo all'interno di tutte le sue opzioni ma settiamo solo quelle che ci interessano nella sezione Bitrate Control. Come Variable bitrate mode scegliamo 2pass, first pass (nel caso dei codec 5.03 scegliamo Multipass, 1st pass).
Nel campo a destra inseriamo il kbps calcolato, ovvero 790, premiamo OK e di nuovo OK.

6. Impostiamo la codifica Audio (MP3)
Abbiamo ammesso che l'audio sia già codificato MP3 a 128 kbps quindi non lo ricodifichiamo scegliendo Audio>Direct Stream Copy.

7. Salviamo il 2pass/1st pass
Adesso salviamo premendo File>Save As AVI come nome diamo uno tipo FILM-1pass.avi. VirtualDub analizzerà il filmato calcolando per ogni frame il bitrate ottimale, il tempo di codifica dipende dalla durata del filmato e dal processore (diciamo da 1 ora a qualche ora).

8. Impostiamo la codifica Video (DivX 5.xx 2pass/2st pass)
Una volta completato il primo passaggio dobbiamo creare il file avi finale (attenzione: il file FILM-1pass.avi non è un filmato quindi non riuscirete a vederlo).
Andiamo nuovamente in Video>Compression scegliamo come Video Compression DivX 5.xx Codec. Premiamo Configure. Entriamo nella videata del Codec DivX 5.xx e cambiamo il Variable bitrate mode scegliamo 2pass, second pass (nel caso dei codec 5.03 scegliamo Multipass, 2st pass). Premiamo OK e di nuovo OK.
Lo salviamo premendo File>Save As AVI dando come nome uno tipo FILM-2pass.avi. In pochi orette avremo terminato la ricodifica FINALE del nostro filmato la cui dimensione finale sarà circa di 700 Mb (DivX non è precisissimo quindi potrà capitare che la dimensione finale sia di qualche Mb più grande o più piccola).

9. Suggerimento
E' possibile effettuare i 2 pass di codifica (1pass e 2pass) uno di seguito all'altro. Per farlo è necessario (per i punti 6 e 7) vistare l'opzione Don't run this job now;... nella finestra di salvataggio che compare quando premiamo File>Save as AVI. Fatti i passaggi 6 e 7 a questo punto è necessario lanciare i processi di ricodifica messi in coda premendo F4 (File>Job Control) e poi START. I due processi verranno lavorati uno di seguito all'altro.



[Modificato da Debbyna1972 16/08/2007 14:32]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com