Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

il tempo

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2007 18:18
OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
08/07/2007 15:30

...dammi retta dedica un pò a te stesso e tieni da conto il tempo che fin ora ti lasicavi portar via,in un modo o nell'altro,o che cmq perdevi.E' proprio così credimi il tempo ci viene tolto o sottratto quasi a nostra insaputa,oppure ci sfugge non si sa come.E la cosa piu indecorosa è perderlo per trascurata leggerezza.Prova a pensarci: gran parte della vita ci scappa via mentre agiamo in modo sbagliato,la maggior parte mentre stiamo senza far nienete,e l'intera esistenza trascorre in occupazioni inutili e che non ci riguardano veramente.Treovami se sei capace, uno che dia al tempo il giusto valore, che capisca quanto puo essere importante una giornata, che si renda conto che noi moriamo ogni giorno! Perche questo è il punto noi pensiamo alla morte come qualcosa che sta davanti a noi, mentre in gran parte è alle nostre spalle:tutta l'esistenza trascorsa è gia in suo potere.
...tieni stretto il tempo ora x ora, dipenderai meno dal futuro se avrai in pugno il presente.Mentre rimandiamo le nostre scadenze il tempo passa.Tutto ci è estraneo solo il tempo è veramente nostro:l'unica cosa di cui la natura ci ha fatto padroni,ma è passeggiea e instabile,e chiunque puo estrometterci da questa proprietà.
Che sciocchi gli uomini!Quando ottengono da qualcuno delle inezie di nessun valore, facili da rimpiazzare,sono pronti a farsele mettere in conto;ma non c'è nessuno che si senta in debito, se gli si concede del tempo,eppure questa è l'unica cosa che non si puo restituire,nemmeno se si prova grande riconoscenza. Forse ora mi domanderai come mi comporto io che con te sono così largo di consigli.Ti risponderò con franchezza : faccio come un riccone ,ordinato e diligente,tengo conto di quello che spendo. Non posso dire di non buttare al vento nulla,però posso dire che cosa butto via e spiegare perche e come,sono in grado di render conto della mia povertà. Naturalmente capita anche a me,come alla maggior parte delle persone cadute in miseria senza loro colpa ,che tutti sian pieni di comprensione ,ma che nessuno sia disposto a dare una mano.Ma che importa?Secondo me non è povero chi si fa bastare quel che gli resta,anche se è poco.Quanto a te preferirei che tenessi stretto quel che hai e dovrai cominciare subito. perche come dicevano i nostri vecchi,è troppo tardi fare economia quando si è arrivati al fondo,tanto piu che nel fondo non c'è solo ben poco ma anche il peggio.

seneca


OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
08/07/2007 15:31

Resto sempre stupito quando vedo alcuni che, come se niente fosse chiedono per se ,spazi di tempo altrui,e altri che se glielo si chiede,sono pronti ad accordare ore e ore della loro giornata;il fatto è che tutti prendono in considerazione lo scopo per cui si chiede di impiegare il tempo, ma nessuno valuta il tempo in se; lo si chiede come se fosse cosa da nulla,e come se fosse cosa da niente lo si concede. Eppure si gioca con la cosa piu preziosa che ci sia;inganna perche è immateriale,perche non la si vede e x questo non le si da importanza, anzi è ritenuta quasi di nessun valore. Le rendite annue,gli stipendi si pagano cari,la gente se li sudae vi investe attivita e impegno,al tempo invece nessuno da valore lo si usa con leggerezza come una cosa che non costa nulla.

seneca


OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
08/07/2007 15:31

Perso nel vortice degli affari e degli impegni,ciascuno consuma la propria vita,sempre in ansia per quello che accadra e annoiato da cio che ha. Chi invece dedica ogni attimo del suo tempo alla propria crescita , chi dispone ogni giornata come se fosse la vita intera,non aspetta con speranza il domani ne lo teme.

seneca


OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
08/07/2007 15:38

la vita umana, anche ammesso che duri mille anni sarà sempre racchiusa in uno spazio ben limitato...ma questo spazio di tempo che per legge di natura scorre velocemente,anche se la ragione vorrebbe prolungarlo,è inevitabile che vi sfugga via subito:siete voi che non sapete afferrare e trattenere o anche solo frenare questa che è la piu veloce di tutte le corse;ma ve la lasciate scappar di mano come se fosse un accessorio qualsiasi che si puo sostituire.

Seneca


OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
15/07/2007 00:37

i giorni migliori fuggono,non c'è dubbio,se ci si lascia travolgere da faccende di poca importanza.Così la vecchiaia sorprende gli uomini, quando nello spirito non sono ancora cresciuti e li coglie impreparati e inermi;non l'avevano previsto infatti, e ci si trovano dentro da un momento all'altro,senza aspettarselo:non si rendevano conto che la vecchiaia si avvicina un pò tutti i giorni.
Succede anche in viaggio: chi si lascia distrarre da una piacevole conversazione o dalla lettura di un libro o da un pensiero insistente si accorge di essere gia arrivato prima ancora di rendersi conto che si sta avvicinando;così pure questo viaggio della vita,ininterrotto e veloce,che noi facciamo sempre con lo stesso passo,da svegli e nel sonno,a chi è sempre affaccendato si manifesta solo al suo termine.

seneca

[Modificato da pa.zam.7 15/07/2007 0.38]



OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
15/07/2007 00:56

voi vivete come se doveste vivere sempre non pensate alla vostra fragilità,non volete considerare quanto del vostro tempo è gia trascorso;buttate via il tempo come se lo attingeste da una fonte inesauribile. Avete paura di tutto perche vi sapete mortali ma tutto bramate come se foste immortali.
Molte volte si sente dire:"a 50 anni mi ritirerò a vita privata ,a 60 abbandonerò ogni impegno" Come puoi essere sicuro che andrà tutto nel modo previsto? E poi nn ti vergogni di lasciare a te solo gli avanzi della tua vita , di dedicare al tuo equilibrio interiore solo il tempo che nn puo essere impiegato x nessuna attività? E' troppo tardi cominciare a vivere quando orami è ora di smettere.

seneca


OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
28/07/2007 12:36

impegnamoci:
solo in questo modo la vita sarà un bene;
altrimenti è solo un inutile attardarsi
Cerchiamo di far si che ogni momento ci appartenga:
ma non sarà possibile se prima non cominceremo
ad appartenere a noi stessi

seneca


OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
28/07/2007 12:44

la vita si divide in tre momenti:passato,presente e futuro.
di questi il presente è breve,il futuro dubbio,il passato certo.
su quest'ultimo la sorte ha perduto ogni potere:il passato non puo più dipendere dal capriccio di qualcuno.
...è la parte piu sacra e inviolabile del nostro tempo:sta al di sopra di tutti gli eventi umani,fuori dal dominio della sorte,non presenta incognite,non è toccata da povertà e malattie,non puo essere sconvolta ne esserci strappata:la si possiede così com'è per sempre,senza brividi...basta un accenno e il passato ci sarà davanti e lo potremo valutare e trattenere...
Il presente è brevissimo tanto da poter sembrare inesistente,infatti è sempre in movimento,scorre, precipita...cessa di essere prima ancora di arrivare...

seneca

[Modificato da pa.zam.7 28/07/2007 12.44]



OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
28/07/2007 12:50

Spazia ampiamente la vita del saggio,che non si sente chiuso, come gli altri,entro limiti angusti,e sottratto alle leggi comuni,ha tutti i secoli al suo servizio:abbraccia col ricordo il passato,utilizza il presente,pregusta il tempo che deve ancora venire.A lui rende lunga la vita questa possibilità di unire tutti i tempi insieme.
Brevissima e piena di angosce è invece la vita di chi dimentica il passato,trascura il presente e ha paura del futuro.

seneca


OFFLINE
Post: 3.276
Sesso: Femminile
Moderatore
26/08/2007 18:18

vive veramente chi è utile all'umanita, chi sa usare se stesso e il suo tempo
mentre coloro che stanno appartati e nell'inerzia
fanno della loro casa una tomba
sulla soglia si potrebbe scrivere al posto del nome
come un epigrafe sul marmo
sono gia morti prima di morire

c'è molta differenza tra il ritiro del saggio
e l'inerzia di chi se ne sta come in un sepolcro

seneca


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com