È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sanremo, Grande Cristicchi: "Matti sì, ma scemi no!"

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2007 10:16
OFFLINE
Post: 3.620
Sesso: Femminile
Moderatore
04/03/2007 10:16

SANREMO: VINCE CRISTICCHI, FOLLETTO TRA IRONIA E IMPEGNO

di Elisabetta Malvagna) -SANREMO - Simone Cristicchi, nel pomeriggio aveva vinto anche il premio della critica Mia Martini. Autore di 'Ti regalero' una rosa', Cristicchi e' un artista ironico e raffinato, ma il suo progetto 'Centro di igiene mentale' (disco, documentario e libro) frutto di un suo viaggio negli ex manicomi italiani, lo ha portato a vincere con un testo apprezzabile anche per il contenuto. La sua canzone racconta con crudezza la realta', spesso sconosciuta, dei cosiddetti 'pazzi'. Si era fatto notare qui a Sanremo, sezione giovani, gia' un anno fa per l'originalita' del suo brano, scritto con Simona Cipollone (la Momo di 'Fondanela'): 'Che bella gente', un brano nato nel clima del suo spettacolo a meta' tra teatro e canzone. E' stato allievo di Jacovitti, ha trent'anni ed e' nato nel popoloso quartiere Tuscolano, a Roma. Dopo l'incontro con il produttore Francesco Migliacci, nel 1998, nel 2003 conquista il Cilindro d'Argento, premio per cantautori emergenti nell'ambito del Festival 'Una casa per Rino', dedicato a Rino Gaetano, da sempre uno dei suoi punti di riferimento musicali. Il successo arriva nel 2005 con 'Vorrei cantare come Biagio', tormentone-parodia ispirato ad Antonacci, che non solo non si offende, ma lo invita sul palco del Palalottomatica di Roma per presentare la curiosa presa in giro, in realta' un raffinato j'accuse ai meccanismi dell'industria discografica. La canzone gli apre le porte del Festivalbar. Arriva una pioggia di premi: tra questi, il Premio Giorgio Gaber, il Lunezia e la Targa Tenco. Al di la' delle suonerie scaricate a centinaia di migliaia, e dei premi, cresce la fama di Cristicchi comunicatore, tra Cinecitta' Campus e un mini-tour in varie universita'. Il 2006 si apre nel segno di Sergio Endrigo. Partecipa, all'Auditorium di Roma, al tributo a un maestro incontrato e perso troppo presto, insieme a Gino Paoli, Morgan, Cammariere, Vanoni, Morandi, Nada, Renato Zero, Vecchioni e Lauzi. Nello stesso anno arriva al Festival di Sanremo, con una valigetta da commesso viaggiatore per cantare 'Che bella gente'. Porta in giro per l'Italia il suo spettacolo 'Centro di igiene mentale', che continuera' per tutta la prossima estate. Le testimonianze raccolte negli ex manicomi, i racconti dei 'portatori sani di una sensibilita' esasperata' sono diventati anche un documentario e un libro appena uscito per Mondadori.

SANREMO: CRISTICCHI, LA MIA VITTORIA PER QUELLI COME ANTONIO
''Dedico questo premio a tutte le persone che mi hanno sostenuto in questi anni, tra le quali la mia compagna Sara, e soprattutto a quelli come Antonio, il protagonista della mia canzone, e alle loro famiglie'': cosi' Simone Cristicchi ha commentato a caldo sul palco dell'Ariston la vittoria della 57/ma edizione del Festival di Sanremo.


SANREMO: E SILVESTRI HA VINTO LA GARA DEI DOWNLOAD
'La Paranza', la canzone di Daniele Silvestri, ha vinto la gara dei download. Il brano, stasera in corsa per la vittoria al 57imo Festival di Sanremo, è per ora in cima alle classifiche dei singoli e dei video - fra quelli di Sanremo - più scaricati dal web. In lotta per il secondo posto, Simone Cristicchi, Paolo Meneguzzi e Fabrizio Moro. Sul sito di IMusic, 'La Paranza' è prima in assoluto fra i top download dei singoli, mentre è prima fra i brani di Sanremo sui siti di Musicshop e Messagerie musicali. Il brano è primo anche su Emule, il sito di condivisione musicale peer to peer, seguito a breve distanza da Moro. Anche su You Tube, Silvestri è in testa alla classifica dei video più visti, con il maggior numero di contatti.

BAUDO SUI COMPENSI
«Il presidente del Consiglio parla alla gente e deve accontentarla, anche sul piano populista. Ma il problema è se vogliamo smantellare o no la Rai, farne una specie di telescuola, che costa due lire, ma che non vede più nessuno». Poi arriva l´affondo di Baudo: «Non vorrei che alla fine della favola, Prodi diventasse il miglior alleato di Berlusconi». «La liquidazione di Cimoli - aggiunge poi Baudo - dove la mettiamo? Cosa canta Cimoli? Ha fatto fallire un'azienda...».

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com