È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SCOCI

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2006 01:13
OFFLINE
Post: 1.986
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 51
Sesso: Femminile
30/12/2006 01:13

La Confederazione ha già condotto un Monitoring. Perché non riprende semplicemente quest'attività? L'attività di ricerca sollecitata dai Cantoni era limitata per motivi di competenza a questioni inerenti la tratta di esseri umani / la pornografia infantile. Tale limitazione non ha senso rispetto alla gamma estremamente varia della criminalità su Internet (ed essa non era comprensibile né per le autorità straniere né per il pubblico).


È necessaria la partecipazione dei
Cantoni anche se rientra nelle mansioni federali provvedere alla coordinazione e all'informazione? La legge federale sugli Uffici centrali (LUC) e la LMSI attribuiscono alla Confederazione la competenza per i compiti d'informazione, di coordinazione e d'analisi, unicamente nell'ambito del crimine organizzato e attivo a livello internazionale nonché per le questioni di protezione dello Stato federale. La rigida delimitazione fissata dalla legge, non permette flessibilità d'ampliare le competenze sulla criminalità in Internet (che non si può semplicemente paragonare al crimine organizzato o ai reati contro la sicurezza dello Stato).


I Cantoni non dovrebbero sviluppare una soluzione autonoma? La soluzione di un concordato (con la partecipazione della Confederazione) è stata una delle varianti prese in considerazione. Di fronte alle forti componenti internazionali (funzione di unico partner per l'estero) anche i Cantoni hanno richiesto la sistemazione dell'organizzazione presso la Confederazione. L'esclusione della Confederazione o una soluzione prettamente regionale non sarebbe stata in ogni caso una vera alternativa.


Cosa porta ai Cantoni il Servizio di coordinazione (a parte nuovi casi e quindi più lavoro) ? È compito e finalità del Servizio di coordinazione scoprire reati commessi su Internet e di conseguenza aprire nuove indagini. D'altra parte l'attività del Servizio di coordinazione ha un effetto preventivo non trascurabile. Proprio le infrazioni di minor rilievo dovrebbero diminuire significativamente, in proporzione all'aumento del rischio di perseguimento penale. Per questo ci si deve aspettare di non aver per forza a che fare con più procedure, ma piuttosto con quelle potenzialmente più pericolose. I Cantoni sono inoltre alleviati nel lavoro dal Servizio di coordinazione in più modi:
cessione dei compiti per chiarire le comunicazioni di sospetto pervenute, dispendiosi in tempo e per la maggior parte infruttuosi
primo accertamento delle prove e parere giuridico in caso di riferimenti importanti
chiarimento della competenza per ragioni di territorio (in base agli accertamenti con i Provider)
panoramica di tutti i procedimenti pendenti e conclusi, riferimenti a sovrapposizioni
analisi su basi nazionali e statistiche
attività di un foro sicuro di comunicazione
riferimenti su possibilità di formazione

C'è veramente urgenza d'intervenire? La criminalità su Internet, tecnologicamente avanzata, attiva a livello globale e velocissima rappresenta una sfida per il particolare sistema di perseguimento penale federalista della Svizzera. La crescita esponenziale del cyberspazio è parallela all'aumento dei reati da registrare. La criminalità su Internet nella sua attuale dimensione rappresenta una sempre maggiore minaccia per la sicurezza pubblica e la società d'informazione globale. Un'attesa ulteriore, rimanendo da parte a livello internazionale nella lotta efficiente della criminalità su Internet, metterebbe a rischio il buon nome della Svizzera quale piazza economica sicura.


Il coinvolgimento formale dei Cantoni mette a repentaglio l'ordine di competenza federalistico. Al contrario: l'accordo amministrativo preso conferma la divisione dei compiti tra Confederazione e Cantoni. Il nuovo Servizio di coordinazione deve sostenere le autorità di perseguimento penale dei Cantoni e della Confederazione. I loro doveri e competenze d'indagine restano nell'attuale dimensione, indipendenti dall'attività del Servizio. Di conseguenza il nuovo Servizio di coordinazione lavorerà per Confederazione e Cantoni. Un comitato direttivo con due rappresentanti di Cantone (autortià di perseguimento penale e polizia) e un rappresentante federale (Fedpol) si occupa di concretizzare la mansione fondamentale del Servizio di coordinazione e controlla le sue prestazioni.


Le nove persone previste sono in comparazione con l'estero troppo poche. Paragoni con le autorità straniere, molto ben organizzate, non sono da prendere in considerazione, dato che per la maggior parte questi posti non sono solo responsabili della coordinazione e del sostegno alle indagini, bensì devono anche condurre indagini complementari. Inoltre l'inserimento amministrativo nell'Ufficio federale di polizia garantisce il massimo utilizzo possibile delle sinergie negli ambiti delle ricerche Internet, delle analisi e delle coordinazioni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com