È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Raffaele Tizzano Forum Ufficiale : un emozione nel cuore Il Forum Ufficiale

GIAN BURRASCA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 11/01/2008 00:37


    il musical
    uno spettacolo ideato e prodotto da Lorenzo Vitali



    Testo di Marco Daverio
    Musiche di Nino Rota
    Testi delle canzoni di Lina Wertmuller
    Direzione Musicale e arrangiamenti di Roberto Negri
    Scene di Giuliano Spinelli
    Costumi di Irene Monti
    Coreografie di Stefano Bontempi
    Orchestra diretta da Eyal Lerner
    Regia di Bruno Fornasari
    Si ringraziano Ezio Frigerio e Franca Squarciapino
    per la supervisione artistica dello spettacolo.




    con



    Marco Morandi, Giannino
    Giacomo Valenti, Signor Stoppani
    Dora Romano, Signora Stoppani
    Corinne Bonuglia, Virginia
    Chiara Rivoli, Ada
    Michele Radice, Avvocato Maralli
    Cristina Maccà, Signora Gertrude
    Roberto Capitani, Gigino Balestra
    Angelica Dettori, Caterina




    Le rocambolesche avventure di Gianburrasca dalle pagine del diario approdano a un musical frizzante e movimentato. L'irrequieto protagonista ne combinerà di tutti i colori, tra le mura di casa e in collegio, naturalmente sulle immancabili note de "la pappa col pomodoro".

    Questo soprannome, che la famiglia gli dà a causa del suo comportamento molto irrequieto, è divenuto proverbiale per indicare un ragazzino indisciplinato.

    Unico figlio maschio della famiglia Stoppani, composta da tre sorelle e da un padre, ricco commerciante, Giannino di marachelle ne combina davvero tante: fa scappare i fidanzati delle sue sorelle, rompe vasi di fiori, allaga la casa, strappa l'unico dente dalla bocca di Zio Venanzio, dipinge di rosso il cane della Zia Bettina, tira l'allarme di un treno...

    Alla fine i genitori decidono di mandarlo in collegio. Anche qui, tuttavia, riuscirà a combinarne di tutti i colori, ottenendo anche di sostituire, con una ribellione di tutti i collegiali, la solita minestra di riso con la pappa col pomodoro.

    Il musical “Gian Burrasca” in prima mondiale assoluta è il libero adattamento teatrale del celebre classico “il Giornalino di Gian Burrasca”, di Giovanni Bertelli detto Vamba.

    Un allestimento prodotto da Lorenzo Vitali dopo il successo de “Il Violinista sul tetto” (diretto e interpretato da Moni Ovadia) e “Fame – Saranno famosi il musical” (record di incassi e presenze la scorsa stagione).

    Gian burrasca il musical è uno spettacolo che unisce divertimento e qualità artistica, rispondendo al crescente interesse dl pubblico verso una nuova forma di spettacolo: il musical.

    Le avventure di Gian Burrasca ben si prestano a diventare uno spettacolo di grande simpatia e popolarità. Ne è testimone l’incredibile successo negli anni ’60 della trasposizione televisiva scritta e diretta da Lina Wertmuller con le musiche di Nino Rota. Di quella storica edizione sono state recuperate le musiche e le canzoni. Attraverso una collaborazione con la BMG Ricordi Music Publishing, con il consenso della famiglia Rota e al consulenza di Lina Wertmuller per l’adattamento dell’edizione teatrale, questo prezioso materiale costituisce ora la colonna sonora di “Gian Burrasca il musical”.

    Nessun musicista meglio di Nino Rota, di cui ricorre quest’anno il venticinquesimo della scomparsa, può rappresentare un ponte tra la cultura musicale italiana e quella d’oltreoceano. Nelle melodie scritte per il Gian Burrasca e riprese nel musical con gli arrangiamenti del maestro Roberto Negri si possono trovare accenni a Gershwin e Weill, stili che spaziano dall’americanissimo swing all’esotica rumba sino ai più orecchiabili tanghi e valzer. Tra le melodie scelte la celeberrima “Viva la pappa col pomodoro”, uno dei motivi più conosciuti ed amati dagli italiani e che pochi sanno essere stato scritto da Lina Wertmuller e composto dallo stesso autore della colonna sonora di film come “Il padrino”, “La strada”, “Amarcord”. Tale era il genio di questo artista alla cui memoria “Gian Burrasca il musical” vuole rendere un particolare omaggio.

    La direzione artistica di questa complessa e articolata operazione è affidata a Marco Daverio che è anche l’autore dell’adattamento teatrale.

    Al suo fianco un gruppo di brillanti e motivati professionisti che hanno già dimostrato in diverse occasioni il proprio talento: Bruno Fornasari per la regia, Giuliano Spinelli per le scene, Irene Monti per i costumi, Stefano Bontempi per le coreografie, Vinicio Cheli per il disegno luci e Eyal Lerner per la direzione orchestrale. La supervisione artistica dell’allestimento è firmata da due dei più grossi nomi del teatro internazionale: Ezio Frigerio e Franca Squarciapino.

    Marco Moranti, al suo esordio teatrale, da vita sul palcoscenico, al terribile e simpaticissimo Gian Burrasca. Al suo fianco un cast di 10 attori, uno scatenato gruppo di ballerini acrobati ed un’orchestra dal vivo.

    [Modificato da pa.zam.7 11/01/2008 00:45]


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 11/01/2008 00:56





  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 11/01/2008 01:03
    Ecco una piccola curiosita...che ho trovato girovagando nel web....
    granburrasca.altervista.org/Speciali4aGianBurrasca.shtml