00 20/10/2007 17:55
Roma: liquido rosso, nessun pericolo per la Fontana di Trevi
La Fontana di Trevi è fuori pericolo. Il giovane che ieri ha gettato colorante rosso nel celebre monumento romano è ricercato. Ci sono foto e filmati che gli investigatori stanno visionando.
Il colorante gettato ieri nell'acqua della Fontana di Trevi è certamente a base di anilina. Lo ha precisato la Soprintendenza ai Beni culturali di Roma. L'assessore alle Politiche culturali, Silvio Di Francia ha detto all'Ansa che si è trattato comunque di un colorante che non ha lasciato tracce persistenti sui marmi della fontana e che lunedì è già previsto che si proceda agli ultimi ritocchi della pulizia, nei punti in cui non è stato possibile andare a fondo ieri sera.

VELTRONI. Ma la ferita è ancora aperta. E il sindaco di Roma Walter Veltroni  è ritornato  a commentare quanto avvenuto nella fontana entrata anche nell'iconografia cinematografica  con il famoso bagno di Anita Ekberg. "Quello che è accaduto a Fontana di Trevi è un segno evidente: si tratta di quel tipo di gesti a cui è estranea la cultura democratica.È un gesto - ha proseguito Veltroni - per far del male a una comunità, per esprimere rabbia, invidia, odio, un clima insomma che, in questo paese, dobbiamo cercare di debellare" con un'azione di "matrice democratica".