00 07/09/2007 18:25





I "Flintstones" sono ormai un cartoon cult che ha superato i limiti del mondo dell'animazione per divenire un fenomeno di massa. Le avventure della spassosa famiglia preistorica, nella loro versione animata, andranno in onda a settembre su Boomerang .
La creazione della serie, nata nel 1960, è generalmente attribuita a Dan Gordon, animatore di casa Hanna e Barbera. Tuttavia, il cartoon si ispira a due altri programmi. Uno è la popolare sitcom "The Honeymooners", che servì come modello per creare i personaggi e intrecciare le loro relazioni familiari. L'altro è un cartone molto più vecchio, "Stone Age Cartoons", prodotto dalla Fleischer Studio, la casa di produzione di Braccio di Ferro e Betty Boop. "Stone Age Cartoons", ovvero il "cartone dell'età della pietra", servì da ispirazione per l'ambientazione de "I Flintstones".

La "moderna famiglia preistorica", come fu definita, debutto su ABC Television nel 1960 ed ebbe subito un clamoroso successo. Protagonisti, come suggerisce il titolo, i componenti della famiglia Flintstones, Fred, Wilma e, successivamente, la loro figlioletta Pebbles. Il cognome stesso della ssimpatica famigliola segue il mood preistorico con il suo finale in "stones", "pietre", appunto.

Accanto ai Flintstones troviamo i loro vicini di casa, i Rubble, cioè Barney, Betty e poi, il piccolo Bamm-Bamm. Anche "Rubble" è un cognome a tema: significa, infatti, "pietra grezza".

I Flintstones e i Rubble vivono a Bedrock, fantastica città preistorica in cui non manca nessuna delle moderne comodità. Dall'automobile, al frullatore, al giradischi, tutte le moderne apparecchiature sono sostituite da ingegnosi congegni, di pietra o legno, azionati da animali.

I Flintstones, insomma, vivono la tranquilla vita di una qualunque famiglia americana. Guardano i notiziari in tv, di sera vanno al cinema, nei weekend partono per la campagna. Hanno anche un grazioso animaletto da compagnia: Dino, un piccolo dinosauro d'appartamento.

I Flintstones furono la prima famiglia animata a raggiungere il successo del prime time. La loro fortuna supera quella degli attuali Simpson e la precede di 30 anni. La serie originale andò avanti con nuovi episodi per circa sei anni. Subito dopo cominciarono a venire prodotti i numerosi lungometraggi animati che continuavano le pazzesche avventure dei Flintstones. Da ricordare "The Man Called Flintstone" (1966), "Pebbles & Bamm-Bamm" (1971), "Dino & the Cave Mouse" (1980), ultimo lavoro dell'animatore Tex Avery, creatore di Bugs Bunny. Nel 1987 i Flintstones incontrano i Jetsons, i loro cugini del futuro, in uno speciale tv-movie.

Nel 1994 arriva il primo film con attori in carne ed ossa, con John Goodman nei panni di Fred e Rick Moranis in quelli di Barney. Al primo film è seguito un secondo, visto il largo successo di botteghino ottenuto dal precedente.