Raffaele Tizzano Forum Ufficiale : un emozione nel cuore Il Forum Ufficiale

CAROLLY ERICKSON - IL DIARIO SEGRETO DI MARIA ANTONIETTA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cry86
    Post: 3.104
    Città: CITTA' DI CASTELLO
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    00 20/08/2007 16:24
    Un libro che sto leggendo da due giorni, ma che mi ha letteralmente affascinato fin dalla prima pagina.. inizia con il racconto di una prigionia crudele e severa ( dopo la caduta della monarchia ) per poi ripercorrere tutta la sua vita fin da bambina..
    Un libro che è molto piu' di un diario.. ve lo consiglio.. soprattutto a chi ama la storia e le sue mille sfacettature!! [SM=g1337906]






    " Parigi, ottobre 1793: Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI e regina di Francia, è stata condannata a morte dal Tribunale rivoluzionario e attende nella prigione della Conciergerie di essere giustiziata.
    Prima di essere condotta al patibolo, lascia nella sua cella il suo diario. Una raccolta cresciuta, anno dopo anno, di episodi salienti e piccoli fatti quotidiani della sua vita: dall’infanzia privilegiata di arciduchessa d’Austria agli anni trascorsi come affascinante signora di Versailles, ai giorni della prigionia e dell’umiliazione dopo la caduta della monarchia.
    Carolly Erickson, che a Maria Antonietta ha già dedicato una biografia e che da anni studia la sua appassionante e tragica esistenza, ne ascolta ed esprime in modo magistrale la voce, le speranze e le paure e ne dipinge un ritratto a tutto tondo che mette in risalto non solo il suo ruolo storico, ma anche il suo lato materno, sentimentale e passionale."


    [Modificato da Cry86 20/08/2007 16:25]

  • OFFLINE
    @talia@
    Post: 3.620
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 28/08/2007 21:52
    grazie Cry... lo terrò presente la prossima volta che vado in libreria! [SM=g1337923] !