00 17/04/2007 15:02
OLIVIA NEWTON JOHN - SANDY OLSSEN


Olivia Newton-John ( Cambridge, 26 settembre 1948 ), è una cantante e attrice anglo-australiana nota soprattutto per la sua interpretazione del film musicale Grease con John Travolta.

All'età di 5 anni, si trasferisce con la sua famiglia in Australia. Durante il periodo scolastico, Olivia inizia a mostrare un chiaro interesse per il canto e fonda con alcuni suoi compagni di scuola una band chiamata "Soul Four", con la quale si esibisce regolarmente nel locale di proprietà di un suo familiare. Poco tempo dopo, come solista, vince un concorso per nuovi talenti: il premio consiste in un viaggio in Inghilterra. Durante la sua permanenza (1966), Olivia incide il suo primo singolo per la Decca Records, intitolato: "Till you say be mine".

Nel 1970 viene scelta per far parte di una band chiamata "Tomorrow" con la quale prende parte ad un musical omonimo e a cui segue la pubblicazione della colonna sonora. Presto il gruppo si scioglie ed Olivia inizia la sua collaborazione con Bruce Welch e John Farrar; quest'ultimo diventa autore e produttore di riferimento dei maggiori successi di Olivia. Nel frattempo, conosce Cliff Richard col quale prende parte ad una serie di special TV e diversi tour, che contribuiscono ad accrescerne la popolarità, specialmente in Inghilterra.

Nel 1974 si aggiudica il quarto posto all'Eurofestival con il brano "Long Live Love". Nello stesso anno esce il singolo "I Honestly Love You" col quale vince il Grammy Award come miglior interprete, miglior singolo country/pop, miglior album, ed il disco d'oro. Da questo momento, la sua popolarità cresce notevolmente, anche negli Stati Uniti.

Nel 1977 le viene assegnata la parte di "Sandy" nel film musicale "Grease" che rimane a tutt'oggi il musical di maggior successo. La colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, le conferisce una popolarità insperata in tutto il mondo: i singoli principali, rimangono ai primi posti dell'hit-parade per diversi mesi. Ancora oggi, la colonna sonora di "Grease", resta la più venduta nella storia della discografia. Nello stesso anno, Olivia pubblica l'album "Totally Hot" che diventa disco di platino e dal quale vengono estratti diversi singoli di successo.

Nel 1980 insieme a Gene Kelly, prende parte al film musicale Xanadu, discreto (in)successo al botteghino ma grande successo discografico, grazie al contributo della ELO (Electric Light Orchestra) e al produttore John Farrar. La colonna sonora diventa ancora una volta, disco d'oro.

Nel 1981 pubblica il singolo "Physical" seguito dall'omonimo album grazie al quale riscuote un enorme successo in tutto il mondo. "Physical" vince diversi dischi d'oro e di platino. Olivia si aggiudica ancora una volta il Grammy Award come vocalist pop dell'anno, miglior video, miglior singolo e miglior artista. Nello stesso anno le viene assegnata la stella sulla "Hollywood Boulevard Walk of Fame". Segue un lungo tour di grande successo e due "Greatest Hits" che includono due singoli inediti.

Nel 1983 nuovamente in coppia con John Travolta, Olivia recita in "Due come noi" (Two of a kind). Anche in questo caso, il film non regge il confronto con Grease, ma la colonna sonora diventa disco di platino.

Nel 1984 Olivia si dedica al business, aprendo con l'amica Pat Carrol (moglie del produttore John Farrar), una catena di negozi (Koala Blue), specializzati principalmente in abbigliamento. Nel frattempo sposa l'attore di origine italiana, Matt Lattanzi, dalla cui unione nasce Chloe-Rose (1985). In questo stesso anno, pubblica l'album "Soul Kiss", dal quale vengono estratti quattro singoli."Soul Kiss" diventa disco d'oro. Olivia, decide di ritirarsi per alcuni anni dalle scene, per dedicarsi al mestiere di mamma.

Nel 1988 ritorna con un nuovo album intitolato "The rumour", con la collaborazione di Elton John e Bernie Taupin. Anche con quest'album, Olivia si aggiudica un disco d'oro.

Il 1992 segna il suo ritorno: ma è un anno molto sfortunato. Infatti mentre promuove "Back to Basics" (disco d'oro e di platino), una raccolta con i suoi maggiori successi più quattro inediti, le viene diagnosticato un cancro al seno. Dopo una conferenza stampa, rivolta ad evitare allarmismi e speculazioni, cancella tutti i suoi impegni ed inizia la sua battaglia più importante. Si sottopone ad un intervento di mastectomia totale seguito dalla chemioterapia. Nello stesso anno, perde suo padre per una grave forma di carcinoma, mentre la sua attività commerciale fallisce.

Nel 1993 durante un lungo periodo di convalescenza nella sua tenuta australiana, Olivia compone le canzoni dell'album "Gaia, one woman's journey", nel quale racconta la sua "avventura" a lieto fine, contro il male che l'ha colpita. Nel 1994, ricomincia a lavorare prendendo parte al film per la TV "Un papà per Natale" (A Christmas Romance), trasmesso in Italia dal Italia 1.

Nel 1995 Cliff Richard, contatta Olivia affinché prenda parte con lui alla colonna sonora del Musical "Songs from Heathcliff" (Cime Tempestose), dove duettano in studio ma anche in tour. Il singolo "Had to be", in coppia con Cliff, riscuote grandi consensi in Inghilterra ed Australia, particolarmente. Olivia appare in grande forma e finalmente guarita.

Nel 1996, recita nel film Un party per Nick (It's my party), trasmesso in Italia da D+ Digitale ed, in seguito, dalla RAI.

Il 1998, è un anno importante: ricorre il 20° anniversario di Grease e, contemporaneamente, l'uscita di un nuovo album come solista da parte di "Livvy", intitolato "Back with a heart". L'attività live, riprende alla grande: in Australia, Olivia, John Farnham ed Anthony Warlow portano al successo "Highlights from the Main Event", uno show replicato in diverse date dal quale viene estratto l'album che si aggiudica un doppio disco di platino ed a cui segue uno special TV ed un DVD.

Nel 1999 e buona parte dell'estate 2000, Olivia è in tour negli Stati Uniti, dove fa registrare il tutto esaurito, segno che la sua popolarità è rimasta tale negli anni.

Nel settembre del 2000, canta "Dare to dream" in coppia con John Farnham, nel corso della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Sydney. Nell'autunno, Olivia pubblica "One Woman's Live Journey", registrato dal vivo il 26/27 agosto 1999, ad Atlantic City, NJ. In corrispondenza del Natale, Olivia, Vince Gill e i Bradford Singers, accompagnati dalla London Symphony Orchestra, pubblicano l'album " 'Tis The Season", raccolta di brani natalizi tradizionali distribuita dalla "Hallmarks".

Nella primavera del 2001, Olivia prende parte al film indipendente a tematica gay "Sordid Lives" del quale interpreta anche alcuni brani della colonna sonora. Il film, riscuote un buon successo di pubblico e di critica.

Dopo un lungo tour estivo negli USA, Olivia pubblica una raccolta dei suoi maggiori successi, completamente rimasterizzati, intitolata: "Magic, the very best of". Nell'autunno dello stesso anno pubblica "The Christmas Collection", cui fa seguito uno special per la Tv Australiana.

Nell'autunno del 2001, pubblica in Australia un nuovo album dal titolo "2", nel quale duetta con artisti come Richard Marx, Tina Arena e Michael McDonald. L'album si aggiudica il disco di platino in pochi giorni.

Nell'autunno del 2004, pubblica l'album "Indigo, Women of Song".

Nell'Ottobre 2005 viene pubblicato un doppio DVD edito dalla Universal dal titolo "Video Gold 1 & 2" che raccoglie i suoi più grandi successi. In Europa è stato realizzato in un unico volume comprendente due DVD. Negli Stati Uniti e in vari altri paesi esistono due volumi acquistabili separatamente.

Nel settembre del 2005 per la catena di negozi USA e Canada della Hallmark viene realizzato l'album dal titolo "Stronger Than Before", successivamente pubblicato nel marzo 2006 anche in Australia e Giappone. I brani del CD vogliono essere un messaggio di speranza rivolto a tutti coloro che devono affrontare la drammatica esperienza del cancro, che la stessa Newton John ha subito nel 1992 e fortunatamente sconfitto.

Nel Settembre del 2006 viene pubblicato l'album "Grace and Gratitude" acquistabile unicamente nella catena di grandi magazzini americani della Walgreens o tramite il sito della stessa. Registrato a Toronto in Canada in collaborazione e con la produzione di Amy Sky, l'album sarà pubblicato nel marzo del 2007 in Canada dall'etichetta EMI. In uno stile assimilabile alla new age e con degli interludi strumentali di grande impatto emotivo, in questo album si può riapprezzare in pieno la limpidezza cristallina della voce di Olivia Newton John


[Modificato da Cry86 17/04/2007 15.02]