00 02/01/2007 00:29

Tutti i consigli, le procedure e le immagini da seguire passo-passo !!

Quante volte abbiamo pensato di esportare un documento strapieno di foto, immagini e quant'altro, in formato PDF? Formato molto meno ingombrante, non editabile e di ottima qualità. Proprio come quei bellissimi manuali o listini che troviamo su internet.
Seguite le indicazioni riportate di seguito e avrete anche voi il vostro file PDF.

1 Installa una stampante Post Script.
Non importa che tu non ce l'abbia, basta che carichi i driver di stampa di una Post Script. Prova con qualcuna (ricorda che se vuoi fare dei PDF a colori, devi installare il driver di una laser PS a colori).
Come installare il driver?
Vai su Avvio (o Start) => impostazioni => stampanti e clicca su Aggiungi Stampante. Clicca ora su Avanti e selezioniamo Stampante locale, quindi clicca Avanti;

si crea la lista delle stampanti disponibili.
A questo punto scorri la lista e scegli una marca (io ho selezionato HP, ma non e' obbligatorio). Scegli una stampante con la sigla PS (es. HP LaserJet IIISi PostScript, che e' a colori); clicca su Avanti.

ti chiedera' di scegliere la porta; scegli FILE, clicca su Avanti due volte. >> Abbiamo installato una nuova stampante PS.

2 Installa GhostScript e Gostview (freeware)
Installa adesso GhostScript (il software) e Gostview (l'interfaccia grafica per MS Windows) (freeware) che troverai all'indirizzo: www.cs.wisc.edu/~ghost/doc/AFPL/get650.htm e precisamente i file:
gs650w32.zip


gsv36w32.exe


Se il download è lento, installa Download Accelerator (www.speedbit.com ) oppure Getright (www.getright.com).

3 Crea il tuo file .PDF
A questo punto sei pronto. Carica il tuo documento, per esempio un file di Word (ma la procedura funziona con TUTTI i programmi di Windows), vai su File => Stampa, scegli come stampante la Post Script, e spunta la voce Stampa su file. Ti verrà chiesto il nome da dare al file e dove salvarlo. Poi lancia GhostView e vai su File => Apri e seleziona il File .prn appena creato.

Aprilo e portati su File => Converti. Apparirà una finestra di dialogo. Scegli come Periferica => pdfwrite, scegli la Risoluzione (Es. 300 o 600 dpi), clicca su OK e scegli il nome da dargli (con estensione .pdf) e il percorso.

E voilà !! Ecco il tuo file PDF. La procedura non è delle più semplici, ma è gratis.

Trucco testato su Windows95 e Windows98.