Create Your Glitter Text

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Atlas Ufo Robot

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2007 17:51
OFFLINE
Post: 3.620
Sesso: Femminile
Moderatore
11/04/2007 17:45



ATLAS UFO ROBOT
INTRODUZIONE:

Goldrake ha rappresentato e rappresenta la leggenda:è stata la prima serie robotica ad essere vista in Italia ( battendo di poco Danguard). La serie fu trasmessa per la prima volta il 4 Aprile del 1978 alle ore 18.45, all'interno della trasmissione ''Buonasera con..''. La Rai acquisto' i diritti di Goldrake sperando di ripetere il grande successo avuto dalla serie in Francia, trasmessa con il buffo nome di 'Goldorak'. Il risultato fu a dir poco clamoroso: scoppio'in Italia la Goldrake-mania, l'intero paese fu invaso da fumetti,libri,gadgets,adesivi,tatuaggi,trasferelli, proiettori,teli da mare,doposci,Ovomaltina (se berrai Ovomaltina diventerai forte come Goldrake...ehh ehh), pupazzi, maschere di carnevale e chi piu' ne ha, piu' ne metta, tutti recanti il simbolo del mitico robot di go Nagai. Gli indici di ascolto salivano alle stelle quando Goldrake compariva sugli schermi, mentre il fallimento di un'interpellanza parlamentare per eliminare Goldrake, segnò il definitivo trionfo della produzione giapponese.
INFORMAZIONI GENERALI:
Come detto la serie viene presentata in Italia con il titolo 'ATLAS UFO ROBOT' ed il robot Goldrake. In origine, in Giappone, il suo nome è Grandizer, mentre in inglese viene tradotto con Grendizer. La serie televisiva si sviluppa in 74 episodi, anche se in Italia ne sono stati trasmessi soltanto 71 (mancano il 15-59-71 per l'esattezza). La Francia è l'unico paese in cui la serie è stata trasmessa per intero. La prima serie è composta da 27 episodi,la seconda da 47. Autore della serie è il mitico Go Nagai, il disegnatore dei primi 48 episodi è Kazuo Komatsubara, mentre delle rimanenti puntate Shingo Araki (il character design dei Cavalieri dello Zodiaco ). La serie è stata prodotta tra il 1975 e il 1977. Curiosita': questo cartone fu realizzato su insistenza della Bandai, la stessa suggerì a Go Nagai di fare le gambe del robot più tozze rispetto a quelle dei Mazinga, in modo da facilitare ai giocattoli il mantenimento della posizione eretta.

OFFLINE
Post: 3.620
Sesso: Femminile
Moderatore
11/04/2007 17:45

DATI TECNICI:
GOLDRAKE
( Ufo Robot Grendizer )
Altezza: 30 m
Peso: 280 t
Potenza: 1800000 hp
Elevazione: 950 m
Velocità in corsa: 700 Km/h
Velocità in volo: Mach 7
Velocità in Acqua: 35 nodi
LA STORIA:

Actarus era un principe e viveva sulla stella Fleed nella nebulosa di Vega, il suo nome era "Duke Fleed". La stella Fleed possedeva una tecnologia scientifica molto avanzata, non aveva nemici ed era una stella pacifica.
Un giorno il feroce Re Vega decise di conquistare tutta la nebulosa e, al comando delle sue orde, attaccò la stella Fleed. Gli abitanti furono sterminati uno per uno, le città e le campagne forono bruciate e devastate. Anche il padre e la madre di Actarus morirono nel palazzo reale in preda alle fiamme. Actarus riuscì a salvarsi ma Re Vega era ormai il padrone della sua stella. Tutto era caduto nelle sue mani, compreso un possente robot da combattimento: Goldrake.
Vega intendeva conquistare la nebulosa servendosi di Goldrake ma Actarus riuscì a sventare il suo piano criminale: entrato di nascosto nella città, si impadronì di Goldrake e poi fuggì lasciandosi Fleed alle sue spalle. Gli diedero la caccia ma riuscì a distruggere i suoi inseguitori. Con Goldrake attraversò gli spazi infiniti e raggiunse un magnifico pianeta color azzurro: la Terra. Qui viene adottato dal professor Procton (Genzo Umon), del centro di ricerche spaziali, e incontra il giovane Alcor (Koji Kabuto), già pilota di Mazinga Z, giunto in Giappone dagli Stati Uniti per accertarsi dell'anomala attività di dischi volanti sul paese del Sol Levante.
Saputo del pericolo imminente costituito dalle truppe di Vega, che costruiscono una base sulla faccia nascosta della Luna, il professore fa costruire per il robot un hangar sotterraneo dotato di 9 uscite alternative, tutte molto spettacolari. Actarus deve percorrere un lungo scivolo e, al grido possente di "Goldraaake!", dopo essere stato ricoperto da una tuta da combattimento, entra nel dorso del disco volante, chiamato "Atlas" in Italia e "Spacer" nella versione originale. Al momento di combattere, la sua postazione si trasferisce fin dentro la testa del Goldrake, e il robot si separa dal disco.
Nell'ultima puntata, troviamo un finale un po' scontato.

OFFLINE
Post: 3.620
Sesso: Femminile
Moderatore
11/04/2007 17:47

personaggi principali

ACTARUS
Il protagonista assoluto della serie. Come detto,Actarus abbandona il pianeta Fleed e si rifugia sul pianeta Terra, che lui stesso definisce ''la sua seconda patria''. Actarus non vuole che il pianeta Terra venga distrutto dalla forze di Vega (spesso nella serie lo si vede ammirare sorpreso le bellezze della Terra, che ama piu' di ogni altra cosa), per questo giura a se stesso di difenderlo a costo della vita. Bello e coraggioso, rappresenta il prototipo dell'eroe per eccellenza.


ALCOR
Koji Kabuto è la spalla su cui Actarus puo'sempre contare. Un amico sincero ed onesto, pronto al sacrificio pur di aiutare chi è in difficolta'. Il suo carattere forte ed impulsivo, pero', lo porta spesso a commettere delle ingenuita', che rischia sempre di pagare care. Nutre una forte simpatia per la sorella di Actarus, Maria.

OFFLINE
Post: 3.620
Sesso: Femminile
Moderatore
11/04/2007 17:49


VENUSIA
E' la figlia di Rigel e quindi la sorella di Mizar. Il suo amore per Actarus risulta palese fin dal primo episodio. Ragazza dolce e premurosa, sa anche lottare con tenacia per salvare la terra.


MARIA
E' la sorella minore di Actarus.E' dotata di potere sensoriali, che le per mettono di prevedere gli eventi prima che accadano. Anche lei come Alcor, ha un carattere molto forte ed impulsivo. Nell'ultima puntata tornera' con il fratello sul pianeta Fleed.



PROCTON
E' colui che dirige il centro di ricerche spaziale. Adotta Actarus,salvandolo da una morte prematura.



RIGEL E MIZAR
Il primo è un personaggio molto buffo, all'interno della sua fattoria ha installato una specie di postazione d'avvistamento aliena. Il suo unico obiettivo è quello di comunicare con ''gli spaziali''. Rappresenta il classico personaggio strampalato, presente in tutte le serie di Go Nagai. Mizar è il figlio di Rigel;è un buon amico di Actarus e Alcor.


[Modificato da @talia@ 11/04/2007 17.51]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com